Categorie
news

Covid: quali regioni cambieranno colore dal 3 maggio?

contagi da covid sembra stiano diminuendo e proprio per questo motivo alcune delle Regioni attualmente collocate in fascia arancione potrebbe presto essere collocate in fascia gialla.

I contagi da covid sembra stiano diminuendo e proprio per questo motivo alcune delle Regioni attualmente collocate in fascia arancione potrebbe presto essere collocate in fascia gialla. Scopriamo quali Regioni cambieranno colore.

Con il prossimo monitoraggio dei casi covid in Italia e dell’andamento della campagna vaccinale la Penisola dovrebbe rimanere per la maggior parte colorata di giallo. Alle 15 Regioni già in questa fascia si dovrebbe aggiungere anche la Puglia, mentre per Calabria, Sicilia e Basilicata si va verso la conferma dell’arancione. La Valle d’Aosta è attualmente in bilico tra permanenza in arancione e ritorno in zona rossa, mentre la Sardegna spera nel passaggio in fascia arancione, una fascia con un lieve rallentamento delle restrizioni.

Covid: a maggio alcune Regioni cambieranno colore

Gran parte dell’Italia resterà in giallo anche dopo il monitoraggio dei casi covid del 30 aprile. Le 15 regioni già passate in questa fascia vi rimarranno, e a esse si aggiungerà probabilmente anche la Puglia. Calabria, Sicilia e Basilicata vanno invece verso la conferma dell’arancione, mentre la Valle d’Aosta potrebbe essere collocata ancora per un po’ di tempo in zona rossa. La Sardegna spera nel passaggio in arancione.

Scopriamo il quadro della situazione:

L’Abruzzo a conti fatti dovrebbe restare gialla, stessa sorte per la provincia di Bolzano, Campania, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. In zona gialla vedremo anche Lazio, Liguria, Lombardia, Molise e Piemonte.

Confermano il giallo e le restrizioni annesse anche Toscana, Veneto, Trento e Umbria. In fascia gialla vi sarà inoltre una ‘new entry’, la Puglia, che grazie al recente miglioramento dei dati sarà collocata in questa fascia con minori restrizioni e di conseguenza abbandonerà la fascia arancione.

Basilicata e Calabria, secondo il recente monitoraggio dei casi covid, dovranno proseguire la loro permanenza in fascia arancione. Stessa sorte toccherà alla Sicilia che, sino all’atteso miglioramento, sarà collocata in fascia arancione.

La Sardegna spera nell’addio alla zona rossa, e se la situazione dovesse migliorare potrebbe passare alla fascia arancione, mentre la Valle D’Aosta è attualmente in bilico: spera nella permanenza in zona arancione ma potrebbe tornare in quella rossa.

Covid: le regole della zona gialla

Data la diminuzione dei contagi da covid molte Regioni si trovano in fascia gialla, una fascia con un minor numero di restrizioni.

Per quanto riguarda gli spostamenti tra regioni gialle, questi sono liberi: non serve autocertificazione.

In prospettiva, gli spostamenti in entrata o in uscita da zona rossa o zona arancione saranno regolati dal pass vaccinale.

In zona gialla si potrà stare soltanto seduti al tavolo, massimo quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi. E’ consentito il servizio ai tavoli all’aperto e anche al banco solo “in presenza di strutture che consentano la consumazione all’aperto”. Altrimenti, solo servizio ai tavoli e asporto, ammesso fino alle 18.

In zona gialla, nel rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Inoltre, dal 15 maggio 2021, sempre in zona gialla, sono consentite le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/persone-gae-aulenti-milano-6021425/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version