Categorie
news

Covid, addio al tampone di ‘uscita’ dall’isolamento

Novità in tema di norme anti-Covid. Non occorrerà più aspettare di avere il tampone negativo per uscire dall’isolamento dopo 5 giorni dalla scoperta dell’infezione.

Novità in tema di norme anti-Covid. Non occorrerà più aspettare di avere il tampone negativo per uscire dall’isolamento dopo 5 giorni dalla scoperta dell’infezione.

I positivi al Covid non dovranno più aspettare l’esito negativo del tampone per uscire dall‘isolamento. È questa una delle principali novità contenute in un emendamento al decreto Rave approvato dalla maggioranza al Senato.

Covid: niente più tampone negativo per uscire dall’isolamento

La maggioranza al Senato ha approvato un emendamento al decreto Rave che prevede anche l’addio al tampone di “uscita” dall’isolamento per i positivi al Covid. Si potrà tornare ad uscire dopo 5 giorni dalla scoperta dell’infezione senza bisogno di essere risultati negativi a un test. Si attende ora il via libera della Camera.

Resta, però, da chiarire se la norma sarà valida anche nel caso in cui la persona contagiata presenti ancora sintomi o meno. Potrebbe darsi che anche chi ha ancora la febbre, tosse o altri sintomi possa lasciare il proprio domicilio dopo 5 giorni dalla scoperta dell’infezione.

Tuttavia, in merito potrebbe arrivare una circolare del ministro della Salute Orazio Schillaci per fare chiarezza.

Stop al Green pass in ospedali e Rsa

L’addio al tampone negativo di uscita dall’ isolamento non è l’unica novità contenuta nell’emendamento al decreto Rave. Esso prevede infatti anche lo stop al Green Pass per entrare nelle strutture sanitarie, comprese Rsa e hospice, la riduzione del periodo di autosorveglianza dei contatti stretti dei positivi che scende da 10 giorni a 5 giorni e la sospensione delle multe da 100 euro per gli over 50 che non si sono vaccinati entro il 15 giugno scorso.

Prorogata anche l’esistenza dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale, guidata dal generale Tommaso Petroni, subentrato a Francesco Figliuolo, che resterà operativa fino al 30 giugno. Precedentemente era stato previsto che le competenze in capo alla struttura sarebbero dovute passare al ministero della Salute a partire dal 1° gennaio 2023.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/coronavirus-test-di-massa-covid-19-5739918/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version