Categorie
news

Digitale terrestre: come cambieranno le nostre tv?

Il 1° gennaio si spegneranno, come già noto, i vecchi segnali e si aprirà quella che è stata definita la nuova rivoluzione del piccolo schermo. Scopriamo tutte le novità che riguardano il digitale terrestre e cosa cambierà a partire dal 1 gennaio.

Il 1° gennaio si spegneranno, come già noto, i vecchi segnali e si aprirà quella che è stata definita la nuova rivoluzione del piccolo schermo. Scopriamo tutte le novità che riguardano il digitale terrestre e cosa cambierà a partire dal 1 gennaio 2023.

Come preannunciato, in sostanza le televisioni di milioni di italiani dovranno fare un salto di qualità per l’arrivo del nuovo formato di trasmissione il DVB-T2. Ma perché devo cambiare tv se fino ad ora vedo tutti i canali che mi servono? E’ quello che molti si sono chiesti e la spiegazione, non tecnica, è abbastanza semplice: bisogna guardare al futuro, ciò che la tecnologia nei prossimi anni ci fornirà. Scopriamo cosa cambierà con l’arrivo del nuovo digitale terrestre.

Nuovo digitale terrestre: al via dal 1° gennaio 2023

A partire dal 1° gennaio, data di inaugurazione del nuovo digitale terrestre, tutti i broadcaster dovranno spegnere il segnale “vecchio” e passare le trasmissioni sul formato DVB-T2. Questo consentirà di liberare un gruppo di frequenze che oggi è utilizzato per diffondere in tutta Europa i canali tv del digitale terrestre e che sarà invece destinato allo sviluppo della rete telefonica cellulare 5G. Questo consentirà di avere connessioni internet a banda larga ovunque, anche dove la fibra ottica ha difficoltà ad arrivare.

Ma non è la prima volta che affrontiamo un cambiamento di questa entità a proposito quindi di digitale terrestre. Il primo passaggio è già avvenuto quando è nato il digitale terrestre che ha permesso alle nostre tv di avere, grazie al DVB-T, centinaia di nuovi canali radio e tv sui nostri dispositivi. All’epoca le nostre tv erano tutte analogiche e abbiamo conosciuto per la prima volta anche i decoder che permettevano di trasformare un tv analogico in digitale. Oggi siamo nuovamente chiamati ad un salto tecnologico. Ma non sono “imposizioni” dall’alto, anche se esiste una legge europea del maggio 2017 che ha segnato la fine del DVB-T a favore del più moderno DVB-T2, sono i nostri usi ad essere modificati.

Fonte Immagine:https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-che-tiene-il-telecomando-1040160/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version