Categorie
news

Elettrodomestici, a marzo cambiano le classi energetiche

Novità per gli elettrodomestici. Dal primo marzo la CE introduce le nuove classi energetiche in base ai nuovi standard di sostenibilità ambientale.

Novità per gli elettrodomestici. Dal primo marzo la CE introduce le nuove classi energetiche in base ai nuovi standard di sostenibilità ambientale.

Novità in arrivo per gli elettrodomestici. Dal primo marzo 2021 cambiano le classi energetiche. I nuovi criteri di classificazione risulteranno più adatti per la sostenibilità ambientale. Il cambiamento arriva in seguito alla scelta della Comunità Europea di emanare nuove regole in fatto di protezione ambientale. Per questo motivo, saranno aggiornate le classificazioni di frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie.

Le classi energetiche

Fino ad oggi, gli elettrodomestici venivano classificati in tre diverse classi energetiche, introdotte nel 1994: A+, A++ e A+++. Queste servivano a identificare il livello di efficienza energetica degli elettrodomestici. Il segno ‘+’ accostato alla lettera ‘A’ determinava il valore energetico dell’elettrodomestico. Dal mese di marzo non sarà più sufficiente questa classificazione, ma ad essa si aggiungono nuove condizioni dovute all’innalzamento degli standard di innovazione tecnologica.

La nuova catalogazione

La Comunità Europea ha indicato quale sarà il nuovo sistema di catalogazione degli elettrodomestici. Esso si baserà sui consumi, proponendo una sequenza dalla lettera G alla A, ma l’aspetto interessante è che, fino ad ora, nessun elettrodomestico prodotto ha ottenuto la classe A. La CE ha, infatti, assegnato la classe B, ma nessuna A. Tuttavia, il progresso tecnologico permette alle aziende di dar vita a nuovi strumenti per migliorare le caratteristiche degli elettrodomestici.

Il QR code

Sulle nuove etichette, inoltre, verrà aggiunto un QR code, attraverso il quale i consumatori potranno ottenere informazioni aggiuntive sull’elettrodomestico. Obiettivo della nuova classificazione sarà quello di “assicurare maggiore trasparenza sugli standard di efficienza più elevati, una maggiore attenzione alla sostenibilità e più semplice comprensione della classe di appartenenza del proprio elettrodomestico”.

Continua a leggere su atuttonotizie.it 

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter 

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/lavare-lavatrice-pulizia-lavaggio-268090/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version