Categorie
news

Esodo estivo: tornano le giornate da bollino rosso in autostrada

Con il graduale allentamento del lockdown si torna a viaggiare. L’esodo estivo quest’anno ad agosto prevede anche una giornata da bollino nero per il traffico.

Con il graduale allentamento del lockdown si torna a viaggiare. L’esodo estivo quest’anno prevede anche una giornata da bollino nero per il traffico. Ecco quando.

Arrivano le giornate da bollino rosso e nero per il traffico autostradale

Nonostante le limitazioni imposte dal Coronavirus, con i primi giorni di agosto tornano le giornate da bollino rosso sulle principali arterie autostradali italiane. Moltissimi saranno gli italiani che nonostante tutto hanno deciso di dedicarsi delle meritate giornate di relax al mare oppure in montagna ed in particolar modo scegliendo le settimane di agosto.

Secondo quanto evidenziato dal piano dei servizi per l’esodo estivo, redatto da Viabilità Italiana, ci sarà un weekend particolarmente intenso di traffico tra venerdì 7 agosto e domenica 9. Elaborando i dati relativi alla congestione stradale che ha caratterizzato l’Italia nelle ultime settimane, è stato possibile elaborare già i primi weekend in cui sarà meglio pianificare una classica partenza intelligente. Infatti anche per il weekend che va dal 31 luglio e il 2 agosto ci potranno essere delle difficoltà e quindi delle lunghe colonne di traffico. Invece, il giorno indicato da bollino nero dovrebbe essere sabato 8 agosto e nello specifico nel corso della mattinata.

I tratti autostradali maggiormente a rischio

Il Piano dei servizi di Viabilità Italiana redatto per questo esodo 2020, sottolinea anche che ci sono alcuni tratti autostradali che saranno interessati da una maggiore intensità di traffico. In particolare il riferimento è al tratto dell’autostrada A10 tra Genova e Ventimiglia e che riguarda anche il nuovo ponte di Genova San Giorgio che verrà aperto al pubblico soltanto il 5 agosto.

Un’altra zona dove è prevista una certa presenza di autovetture é l’autostrada A12 ed in particolar modo tra Genova e Viareggio, senza dimenticare la 15 tra Parma e La Spezia. Un’altra zona che potrebbe rivelarsi molto intensa è l’autostrada A6 tra l’uscita di Torino e quella di Savona, come del resto delle criticità sono attese in A8 e A9 nelle zone ubicate nei pressi con il confine svizzero. Ci potrebbero essere anche problematiche in altri tratti autostradali dove però l’intensità dovrebbe essere inferiore nel caso della A1 tra Piacenza e il bivio con l’ A15, dovrebbe essere molto intenso anche il traffico tra Napoli e Salerno sulla A3, sull’A14 nei pressi di Bologna e sull’A1 nel raccordo tra Salerno ed Avellino.

Infine, c’è da valutare anche il fatto che la situazione sulle autostrade potrebbe essere ulteriormente più critica nelle giornate di domenica 9 agosto e lunedì 10 agosto in ragione dello sciopero nazionale che vedrà protagonisti gli addetti ai vari caselli dedicati sul territorio e gli impiegati del settore amministrativo e commerciale. Insomma, sembra proprio che l’estate stia entrando nel suo periodo più caotico.

Potrebbe interessarti anche Viaggio in auto: cosa fare per non annoiarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version