Categorie
news

Eurovision 2023, le città candidate ad ospitare l’evento

L’Eurovision 2023 sarà ospitato nel Regno Unito. La lista delle città candidate si è ridotta da sette a due. La scelta sarà tra Liverpool e Glasgow. L’annuncio della BBC.

L’Eurovision 2023 sarà ospitato nel Regno Unito. La lista delle città candidate si è ridotta da sette a due. La scelta sarà tra Liverpool e Glasgow. L’annuncio della BBC.

L’Eurovision 2023 si terrà a Glasgow o a Liverpool. A riferirlo è la BBC. La scelta definitiva avverrà entro le prossime settimane.

Eurovision 2023, la rinuncia dell’Ucraina

L’edizione 2022 dell’Eurovision, com’è noto, è stata vinta dall’Ucraina con la Kalush Orchestra. La regola del concorso vuole che il Paese vincitore dell’anno precedente ospiti la manifestazione l’anno successivo. Tuttavia, a causa della guerra in atto, l’Ucraina ha dovuto rinunciare. Pertanto, il Regno Unito, arrivato secondo con Sam Ryder, è stato indicato come Paese ospite. Resta, però, ancora da definire la città inglese che ospiterà l’evento.

Eurovision 2023, attesa per la scelta della città

Dopo la rinuncia dell’Ucraina, l’European Broadcasting Union (EBU), ovvero l’unione europea di radiodiffusione che patrocina l’Eurovision Song Contest, ha confermato che sarà la Gran Bretagna ad ospitare l’Eurovision 2023. Tuttavia, ancora non è stata resa nota la scelta della città in cui si terrà l’evento musicale il prossimo maggio. Lo scorso mese di agosto la BBC – che produrrà le due semifinali e la finalissima del contest – aveva comunicato l’elenco delle sette città in lizza per ospitare la manifestazione: Birmingham, Leeds, Manchester, Newcastle, Sheffield, Liverpool e Glasgow.

A distanza di un mese, nella giornata del 27 settembre, l’emittente britannica ha riferito che la rosa delle città candidate si è ridotta da sette a due. La scelta sarà tra Liverpool e Glasgow che, secondo quanto riporta ancora l’emittente, essendo entrambe dotate di arene lungo il fiume, avevano “l’offerta complessiva più forte”.

Il comunicato sul sito dell’Eurovision Song Contest

Come si legge nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest, “la BBC ha fornito un aggiornamento sulla procedura di selezione per il 67esimo Eurovision Song Contest e ha confermato che due città, Glasgow e Liverpool, rimangono in lizza per essere la città ospitante del 2023”.

Un processo di valutazione dettagliato”, si legge ancora, ha portato a restringere il numero delle possibili città ospitanti da sette a due. “Ulteriori discussioni avranno ora luogo con i funzionari di Glasgow e Liverpool e una decisione finale verrà presa entro poche settimane”, prosegue il comunicato.

“L’EBU desidera ringraziare calorosamente tutte le 7 città britanniche che con impegno ed entusiasmo si sono candidate per ospitare l’Eurovision Song Contest del prossimo anno a nome dell’Ucraina”, ha dichiarato Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest. “Apprezziamo molto la loro collaborazione, oltre alla qualità e alla creatività delle offerte ricevute”, ha aggiunto.

“L’Eurovision Song Contest è la produzione televisiva più complessa al mondo con requisiti logistici molto specifici per ospitare circa 40 delegazioni e migliaia di troupe, volontari, stampa e fan. Siamo fiduciosi che le due città finaliste siano nella posizione migliore per affrontare questa sfida e non vediamo l’ora di continuare le nostre discussioni per scegliere quella che ospiterà il più grande evento musicale del mondo il prossimo maggio”, ha concluso.

fonte immagine: https://www.facebook.com/EurovisionSongContest/photos/a.10152172200593007/10160211368433007/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version