Categorie
news

Fase 2: ecco il calendario delle riaperture delle attività.

La fase 2 ripartirà per tappe, riprendendo già con la riapertura di alcune attività da oggi, lunedì 27 aprile. Vediamo nel dettaglio il calendario previsto.

La fase 2 ripartirà per tappe, riprendendo già con la riapertura di alcune attività da oggi, lunedì 27 aprile. Si procederà poi con il 4 maggio, 18 maggio e 1 giungo. Vediamo nel dettaglio il calendario delle riaperture delle attività che potranno ripartire.

Lunedì 27 aprile

Si riparte oggi con l’apertura di fabbriche industriali per l’agricoltura e la selvicoltura, industrie dell’export e i cantieri.

Lunedì 4 maggio

Per lunedì 4 maggio è prevista la riapertura di tutte le attività del settore manifatturiero, della moda, del tessile, dell’automotive e costruzioni.

Sarà consentito anche il cibo d’asporto, mantenendo comunque le distanze di sicurezza e non sostando fuori dai luoghi per consumare gli alimenti. Quindi, bar e ristoranti torneranno ad aprire ma solo in modalità d’asporto, da consumare a casa o in ufficio.

Il 4 maggio il via libera anche all’attività motoria individuale lontano da casa, sempre mantenendo le distanze. Il via libera anche per celebrare funerali, ma con un massimo di 15 persone.

Lunedì 18 maggio

L’11 maggio era prevista la riapertura di negozi al dettaglio, di abbigliamento e calzature, ma è slittata al 18 maggio. Dovrà esserci il massimo rispetto delle regole garantendo il distanziamento sociale tra i clienti e mettendo a disposizione i dispositivi di protezione all’interno dei locali.

Sempre il 18 maggio ci sarà la riapertura dei musei, delle biblioteche, delle mostre e il via libera agli allenamenti di squadra. Gli allenamenti individuali degli sportivi possono già essere praticati dal 4 maggio.

Lunedì 1 giugno

Questa ultima tappa della fase due permetterà la riapertura delle attività per la cura della persona: parrucchieri, centri estetici e massaggi. Obbligo di sterilizzazione di tutti gli strumenti e ovviamente di indossare mascherine e guanti e di rapporto solo con un cliente alla volta.

Dall’1 giugno inoltre, bar e ristoranti potranno ufficialmente riaprire. Potranno quindi accogliere i clienti rispettando il distanziamento dei tavoli che dovrà essere di almeno 2 metri. Quindi verranno dimezzati i coperti all’interno dei locali. Tutte le regole su come fare una giusta organizzazione dovrebbero essere stabilite a breve.

Codice Ateco

FONTE FOTO: http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200426.pdf

Potrai inoltre trovare il testo del Dpcm del 26 aprile QUI, con tutte le disposizioni e i dettagli in merito alle attività previste nel nuovo decreto della Fase 2.

Exit mobile version