Categorie
news

Festa dei nonni, oggi la tradizionale ricorrenza

Festa dei nonni, oggi 2 ottobre si festeggia la ricorrenza in Italia. Dal premier Conte al doodle di Google, vediamo insieme tutti gli auguri per i nonni italiani.

Il 2 ottobre si festeggiano tutti i nonni d’Italia, preziosi custodi del passato e preziosi aiuti in famiglia.

Festa dei nonni, da Google al premier Conte gli auguri del web

Festa dei nonni 2020, oggi 2 ottobre si festeggiano gli anziani di casa, che nel corso del tempo hanno mutato il loro ruolo diventando sempre più attivi e coinvolti nelle vite delle famiglie italiane. Da saggi e custodi del passato oggi i nonni sono un vero e proprio aiuto sia di tipo economico, che sociale. La festa, istituita nel 2005, ogni anno assume sempre più importanza e oggi a fare gli auguri ai cari nonni sono moltissimi tra cui il premier Giuseppe Conte, che ha scritto un tweet e girato un breve video da Bruxelles, dove è impegnato con i lavori del Consiglio Europeo. Il difficile periodo e l’epidemia da coronavirus, che ha colpito maggiormente gli anziani (positivo anche il presidente USA Donald Trump) rende questa ricorrenza ancora più significativa. Anche Google oggi festeggia tutti i nonni dedicandogli un doodle con un disegno che raffigura nonni e nipoti come degli allegri passerotti.

La ricorrenza nel mondo

La data italiana per la festa dei nonni è il 2 ottobre e coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi, nel calendario cattolico dei Santi. Il presidente della Repubblica, inoltre, premia ogni anno il nonno e la nonna d’Italia, un premio assegnato a 10 nonni secondo una graduatoria compilata dall’apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’istruzione. Nel resto del mondo le date sono differenti, negli USA il National Grandfathers day si festeggia la prima domenica di settembre, dopo il Labor day. Nel Regno Unito la festa dei nonni è programmata per la prima domenica di ottobre, mentre in Francia la nonna si festeggia la prima domenica di marzo e il nonno la prima domenica di ottobre.

Una festa nata negli Stati Uniti

Nonostante in Italia il ruolo dei nonni sia stato sempre di grande importanza nelle famiglie, il primo stato civile che ha istituito questa ricorrenza sono gli Stati Uniti d’America. La festa è stata creata nel 1978, durante la presidenza di Jimmy Carter. Una casalinga della Virginia, Marian McQuade, nonna di ben 40 nipoti iniziò ad attivarsi già nei primi anni ’70 per istituire una festa che celebrasse la relazione tra i nonni e le giovani generazioni. La McQuade era un’attivista e chiese l’istituzione di questa festa per motivi civili e non religiosi. In effetti nella maggior parte dei casi il rapporto con i nonni è un legame unico, caratterizzato proprio dallo scambio di idee di due generazioni lontane e che antropologicamente ha numerosi significati.

Ph da https://pixabay.com/it/photos/per-la-lettura-nonna-nipote-813666/

Una risposta su “Festa dei nonni, oggi la tradizionale ricorrenza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version