Categorie
news

Filaindiana: come saltare la coda al supermercato

E’ nato Filaindiana, il sito che ti permette di sapere quali supermercati sono aperti, quanta coda è prevista e quali sono i tempi di attesa.

Nuove tecnologie ed idee creative. Nasce così in questo momento di estrema emergenza per il coronavirus ,FilaIniana.it, il sito che permette alle persone di conoscere quanta fila si può trovare al supermercato. Un servizio che in questo momento è valido solo per la regione Lombardia ma che potrebbe essere esteso alle altre regioni.

Il sito che permette di avere informazioni sulla fila

Nel Decreto dell’11 marzo, ormai noto a tutti, si specifica che si può uscire solo per determinate necessità. Una di queste è quella di poter fare la spesa alimentare. Ormai i supermercati sono presi d’assalto e la fila che si rischia di trovare davanti ai supermercati può rappresentare un pericolo se non si mantengono le distanze di sicurezza.

Per questo motivo è nato FilaIndiana.it, un nuovo sito internet che permette, utilizzando sia le segnalazioni dei vari utenti che la geolocalizzazione, di conoscere il numero di persone che si trovano in fila nel supermercato di interesse. Un’indicazione utilissima e alla quale possono collaborare tutte le persone. Nei primi giorni di emergenza molte persone si sono rivolte all’alternativa della spesa online, ma con il progressivo aumento del numero di richieste questo servizio non riesce più a coprire la totalità delle esigenze o lo fa con ritardi importanti. Il sito FilaIndiana.it consente anche si valutare il tempo di attesa necessario per entrare nel supermercato e quali supermercati sono aperti.

L’uso del sito

L’utilizzo del sito è semplice, ma è necessario essere in possesso di una connessione internet, tramite la quale si può attivare il collegamento e successivamente individuare il supermercato per accedere alle informazioni. Un’altra alternativa è quella di muoversi sulla mappa del sito effettuando una zoomata sulla città interessata e sulla zona prescelta. In questo modo sullo schermo appaiono le icone dei supermercati in funzione e cliccando su questa icona si può accedere ad una serie di informazioni, tra le quali l’indirizzo ed una stima sia delle persone in fila che del tempo di attesa.

Naturalmente questi dati sono in continuo aggiornamento e possono essere “implementati” in maniera razionale da parte delle persone che si trovano in coda. Per far questo è sufficiente cliccare sul tasto “sono in coda qui” presente sul sito, ottenendo istantaneamente l’aggiornamento. Grazie a questo sito è quindi possibile scegliere l’orario più conveniente per effettuare la spesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version