Categorie
news

Green pass, verso estensione della durata per chi ha booster

Secondo indiscrezioni delle ultime ore, il governo potrebbe estendere la durata del green pass per chi ha fatto anche il booster del vaccino anti-Covid.

Secondo indiscrezioni delle ultime ore, il governo potrebbe estendere la durata del green pass per chi ha fatto anche il booster del vaccino anti-Covid.

La durata del green pass potrebbe essere estesa per coloro che hanno effettuato anche la dose di richiamo del vaccino anti-Covid. Sarebbe questa l’intenzione di Palazzo Chigi, nell’attesa che Aifa ed Ema si pronuncino sull’opportunità di una quarta dose. Al momento, però, si tratta solo di un’ipotesi, non confermata. Una decisione in merito verrà presa dopo l’elezione del Presidente della Repubblica.

Green pass illimitato per chi ha dose booster

Tra tre mesi inizieranno a scadere i certificati verdi di coloro che hanno effettuato la terza dose già ad ottobre (fragili, immunodepressi e personale sanitario), pertanto il governo è chiamato a prendere una decisione sulla durata del green pass, entro il primo febbraio. Tuttavia, essa sarà comunicata solo dopo l’elezione del Presidente della Repubblica.

Secondo un’ipotesi avanzata nei giorni scorsi, l’orientamento dell’esecutivo sarebbe quello di rendere illimitata la durata del green pass per chi ha completato il ciclo vaccinale anti-Covid effettuando anche la dose booster, almeno finchè Ema e Aifa si esprimeranno sul tema quarta dose. Pertanto, in attesa della decisione delle due agenzie del farmaco (europea e italiana), le attuali certificazioni verdi continuerebbero ad essere valide.

Tuttavia, stando all’agenzia Lapresse, l’ipotesi sarebbe stata smentita da fonti del ministero della Salute. Perplessità in merito è stata espressa dalla comunità scientifica: “Un Green pass di durata illimitata non ha basi scientifiche e contrasta i principi del diritto”, ha detto il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta.

Nell’attesa che il governo si pronunci sulla questione della durata della certificazione verde, ciò che è certo, sulla base del decreto in vigore, è che dal primo febbraio il green pass rafforzato (rilasciato ai vaccinati e ai guariti) ha una validità di sei mesi.

Le questioni sul tavolo

Il tema della durata del green pass è già sul tavolo, in attesa di essere affrontato. Insieme ad esso, molto probabilmente, sarà affrontata anche la questione del cambiamento di regole chiesto dalle Regioni attraverso il documento inviato martedì al ministro della Salute Roberto Speranza. I governatori spingono per un alleggerimento delle quarantene scolastiche, la distinzione tra ricoverati ‘per’ e ‘con’ Covid e il superamento del sistema a colori.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/illustrations/vaccinazione-6910701/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version