Categorie
news

Green Pass e scuola: chi lo controllerà?

la verifica del green pass del personale scolastico avverrà, in via transitoria, mediante l’applicazione online “VerificaC19”. Scopriamo tutti i dettagli.

Si ritorna a parlare di green pass e a proposito di scuola secondo le ultime indiscrezioni la verifica del green pass del personale scolastico avverrà, in via transitoria, mediante l’applicazione online “VerificaC19”. Scopriamo tutti i dettagli.

Manca sempre meno all’inizio del nuovo anno scolastico, il terzo a dover fare i conti con l’emergenza sanitaria da Covid-19. Negli ultimi giorni sono arrivate importanti novità sulle modalità di verifica della certificazione verde meglio conosciuta come Green pass. I docenti e tutto il personale scolastico (Ata e amministrativi) per entrare negli istituti dovranno essere in possesso del Green Pass, il lasciapassare che attesta di aver ricevuto il vaccino anti-Covid, di essere recentemente guariti dalla malattia o di aver effettuato un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

Green Pass: come verrà controllato nelle scuole

Nelle prossime settimane il Green Pass inizierà ad un assumere un peso maggiore a partire proprio dal mondo della scuola. Tutto il personale scolastico dovrà esibire il proprio Green pass, in assenza del quale sarà automaticamente considerato assente. Gli studenti, invece, per ora non saranno tenuti a esibire il proprio certificato: dovranno solo indossare la mascherina e rispettare il distanziamento interpersonale.

Ma come verrà controllato il Green Pass? Come riporta il sito Skuola.net , il ministero dell’Istruzione ha spiegato, mediante una nota ufficiale, che la verifica avverrà mediante l’App “Verifica C19”, utilizzabile dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Nello specifico, la piattaforma online darà come risposta tre schermate di diverso colore: la schermata verde indicherà che il green pass è valido in Italia e in Europa, quella azzurra che è valido solo in Italia e quella rossa che non è valido o che è scaduto.

Green Pass: chi può non presentarlo

Prendendo in considerazione la Circolare del Ministero della Salute 4 agosto 2021, il ministero dell’Istruzione ha altresì chiarito che sono esentati dall’esibizione del green pass coloro che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione e non possono, pertanto, ottenere una certificazione verde COVID-19. Tali soggetti, dovranno ad ogni modo essere in possesso di specifica certificazione, per ora solo cartacea.

L’App “VerificaC19”, ad ogni modo, costituirà una misura temporanea, in attesa dell’implementazione di una piattaforma scolastica ad hoc, che unirà il Sistema informativo in uso presso le scuole alla Piattaforma nazionale DGC (che attualmente gestisce i Green Pass). A quel punto, spiega ancora la nota, grazie all’interoperabilità con il Sistema informativo del Ministero della Salute, il dirigente scolastico potrà interrogare il Sistema informativo del Ministero dell’Istruzione SIDI senza necessità di scansione di ogni singolo QRcode. Il Dirigente o il suo delegato potranno limitare la verifica con l’App “VerificaC19” ai soli QRcode della “schermata rossa”, risparmiando dunque tempo.

Fonte Immagine:https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-in-camicia-grigia-e-pantaloni-neri-in-piedi-accanto-a-ragazzo-in-camicia-a-maniche-lunghe-blu-5212703/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version