Categorie
news

Green pass: in arrivo da metà giugno

La campagna vaccinale prosegue a ritmi serrati e da metà giugno, come annunciato dal premier Draghi, gli italiani avranno a disposizione il tanto atteso Green Pass

La campagna vaccinale prosegue a ritmi serrati e da metà giugno, come annunciato dal premier Draghi, gli italiani avranno a disposizione il tanto atteso Green Pass. Scopriamo le ultime novità.

Con la metà della popolazione adulta vaccinata entro questa settimana, l’Ue guarda per la prima volta all’estate con ottimismo. Le varianti restano un rischio ma finora non hanno dirottato gli sforzi per mettere in sicurezza i cittadini europei e far ripartire le attività economiche e sociali. A proposito del green pass, secondo quanto dichiarato dal premier Mario Draghi, arriverà a metà giugno, in tempo per favorire il ritorno dei turisti proprio in avvio di stagione.

Vaccino covid: si pensa a vaccinare i più giovani

Dopo gli adulti, toccherà ai ragazzi. A fine mese l’Ema si pronuncerà sulla somministrazione di Pfizer alla fascia di età 12-15 anni, e allora si comincerà a pensare ai vaccini nelle scuole. Restano però ancora diversi interrogativi sul futuro dell’immunità: il primo è sulla durata della copertura, e quindi dopo quanto tempo fare una seconda vaccinazione, e a questo è legata anche la durata del green pass, un aspetto su cui si pronuncerà l’Ema. Il secondo dubbio è se vaccinare anche i bambini e il terzo è sul come adattare i sieri alle nuove varianti. Finora funzionano contro quelle conosciute, ma bisogna tenersi pronti alla comparsa di ceppi nuovi. Per questo l’Ecdc estenderà il monitoraggio delle varianti dall’Europa al resto del mondo.

Green pass: avanza la proposta sulla versione elettronica

Un green pass nazionale elettronico con codice da inserire in una App, è questa la proposta che sta avanzando proprio in questi giorni. “Il pass nazionale cartaceo è già una realtà, diventerà ovviamente elettronico con un QR code mediante applicazione, si sta lavorando per renderla effettiva” ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto ai microfoni della trasmissione ‘L’Italia s’è desta’ su Radio Cusano Campus. “Chi non ha fatto il vaccino, ogni volta che fa un tampone dovrà inserire all’interno la negatività del tampone”.

“Inoltre – ha aggiunto Sileri – al momento non è sul tavolo la possibilità di un obbligo vaccinale per la popolazione. La richiesta per la vaccinazione al momento è estremamente alta. Credo che raggiungeremo una quota di popolazione sufficientemente alta per garantirci la protezione senza dover introdurre l’obbligo”.

Dal primo luglio gli italiani avranno su ‘Io’, la App della Pubblica Amministrazione, il green pass per circolare liberamente in tutta Europa. La novità l’ha annunciata il ministro per l’Innovazione Vittorio Colao in vista dell’entrata in vigore il 1° luglio del green pass europeo, il certificato che per un anno consente di viaggiare liberamente in tutta Europa e che viene rilasciato se si è concluso il ciclo vaccinale (ma c’è anche l’ipotesi è di renderlo valido già 15 giorni dopo la prima dose, così come previsto per il green pass italiano), se si ha un certificato di guarigione dal Covid o se si ha un tampone negativo effettuato nelle 24 ore precedenti. Fermo restando che la durata del certificato cambierà a seconda del tipo di certificato rilasciato.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/vergine-compagnia-aerea-cielo-volo-2721333/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version