Categorie
news

Green Pass, ipotesi estensione a tutti i lavoratori

Il governo sta pensando di estendere l’obbligo del green pass a tutti i lavoratori. A confermarlo le parole del ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

Il governo sta pensando di estendere l’obbligo del green pass a tutti i lavoratori. A confermarlo le parole del ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

L’ultimo decreto del governo ha esteso l’obbligatorietà del Green pass anche al personale scolastico e disposto l’obbligo vaccinale per gli operatori della Rsa. Ora, il prossimo decreto in arrivo potrebbe estendere l’obbligo della certificazione verde a tutti i lavoratori del pubblico e delle società partecipate dallo Stato, per i tribunali, per gli organi costituzionali.

Giovedì si riunirà il Consiglio dei ministri, che quasi certamente sarà preceduto da una cabina di regia.

Estensione del green pass a tutti i lavoratori, la conferma di Giorgetti

Dalla scorsa settimana sono in corso approfondimenti sull’ampliamento dell’obbligo del Green pass. Il governo potrebbe decidere di estendere la certificazione verde a tutti i lavoratori del pubblico e delle società partecipate dallo Stato; un primo passo per arrivare all’obbligo anche per tutti i lavoratori privati.

Il provvedimento interesserà oltre 1,2 milioni di dipendenti pubblici e i lavoratori dei luoghi dove il certificato è già richiesto per i clienti: ristoranti, cinema, teatri, trasporti a lunga percorrenza.

Mentre Matteo Salvini mostra posizioni contrarie rispetto a quelle del premier Mario Draghi, un altro leghista, il ministro allo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti prende le distanze dal leader della Lega e appoggia in pieno l’orientamento del governo di estendere prima possibile l’obbligo del green pass a tutti i lavoratori, e non solo al comparto pubblico.

“Quella di estenderlo a tutti i lavoratori è un’ipotesi in discussione. L’esigenza delle aziende è di avere la sicurezza per chi opera nei reparti. Credo, quindi, che si andrà verso un’estensione senza discriminare nessuno, possibilmente”, ha detto il ministro a margine di un incontro con gli imprenditori umbri ad Assisi.

“Soltanto un contagiato, al netto delle conseguenze sanitarie rischia di far chiudere tutta l’azienda”, ha spiegato Giorgetti. “Dobbiamo dare un sistema di certezze sia sotto il profilo sanitario che sotto il profilo dell’organizzazione del lavoro”, ha aggiunto.

In occasione di una visita a Sansepolcro (Arezzo) il ministro, tornato sull’argomento, ha detto: “Sul Green pass abbiamo votato alla fine il decreto legge: siamo convinti che si debba fare tutto ciò che la prudenza ispira per il contenimento della pandemia, e chiediamo condivisione. Naturalmente ci saranno altri passi da fare però ci vuole soprattutto il consenso dei cittadini, che siano tutti convinti e tutti in qualche modo motivati, senza creare divisioni che non servono a nulla”. “Quando siamo entrati nel governo sapevamo di assumerci un peso, una responsabilità, in una situazione complicata, difficile. Stare al governo significa assumersi responsabilità, prendere decisioni: magari c’è qualcuno che non è contento, ma fa parte delle regole del gioco”, ha concluso.

Obbligo vaccinale

Resta sul tavolo dell’esecutivo anche l’ipotesi dell’obbligo vaccinale a determinate condizioni.

Anche in questo caso il ministro Giorgetti sembra non discostarsi dalle posizioni di massima della maggioranza parlamentare, ma si è espresso in maniera prudente in merito: ”Obbligo vaccinale? Questo lo vedremo alla fine, è un’istanza da valutare per la sua delicatezza”, ha detto.

Quando arriva il nuovo Decreto?

La firma del nuovo decreto potrebbe arrivare già questa settimana da Palazzo Chigi. È prevista per giovedì la riunione del Consiglio dei ministri che dovrebbe essere preceduta dalla cabina di regia. In questi giorni il governo sentirà anche le Regioni, che sono a favore dell’estensione.

Le nuove norme entreranno in vigore ad ottobre, probabilmente il 10, la stessa data in cui partirà l’obbligo di Green Pass per i lavoratori delle Rsa, per lasciare il tempo a chi è interessato di poter prenotare la vaccinazione.

fonte immagine: https://www.facebook.com/palazzochigi.it/photos/4028175533917063

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version