Categorie
news

Guanti di protezione: per l’Oms aumentano il rischio di contagio

L’Oms in questi giorni ha dichiarato che l’uso dei guanti di protezione può aumentare il rischio di contagio del covid-19 e che è meglio lavarsi spesso le mani.

Una delle misure di prevenzione del contagio da coronavirus è stata fin da subito l’utilizzo dei guanti di protezione, in particolar modo nei negozi e nei supermercati, che si abbinava all’uso delle mascherine.

In questi ultimi giorni l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fatto un passo indietro in questa direzione e ha detto che l’uso dei guanti di protezione non è più “raccomandato” in quanto possono causare un aumento del rischio di contagio, mentre si deve ricorrere più spesso a disinfettare le mani.

Il dietrofront dell’OMS sull’uso dei guanti

Meglio una disinfezione più frequente e continua delle mani che l’uso dei guanti monouso. Questo è l’ultimo annuncio arrivato da parte dell’OMS, che è stato esplicitato anche come risposta alle domande che i cittadini hanno esposto nella sezione dedicata del sito web dell’organizzazione, riguardo al rischio di infezione. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha spiegato che l’uso dei guanti può comportare l’auto contaminazione e la trasmissione del virus quando si tocca il viso dopo aver toccato delle superfici contaminate.

Prima di queste risposte l’OMS aveva anche dettato delle linee guida aggiornate per quanto riguarda le mascherine, che vengono consigliate sempre quando le persone sono in ambienti pubblici, mentre i guanti ora non sono “raccomandati” né nei supermercati né in aree esterne o comunità. Una raccomandazione, quella dell’OMS, che arriva dopo che molti virologi si erano espressi in precedenza in questo senso, senza però che fossero prese delle decisioni in merito.

La situazione attuale

Tutti gli esercizi commerciali ed i supermercati, all’atto della riapertura, hanno fornito ai loro clienti sia i guanti che in alternativa delle piccole buste di plastica, senza i quali non era possibile entrare. La nuova scelta da parte dell’OMS va contro a questa indicazione in quanto invece di garantire la protezione possono avere l’effetto contrario. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda invece di rispettare sempre il distanziamento tra le persone e di dotare gli spazi interni dei supermercati di distributori per igienizzare le mani, anche nelle postazioni di uscita. Con l’uso dei guanti si tende anche ad avere una sensazione di maggiore sicurezza, ma in questo caso è falsa e quindi si deve provvedere ad una maggiore igienizzazione delle mani.

Potrebbe interessarti anche Mascherine Covid- 19: ecco quelle certificate dall’Inail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version