Categorie
news

Long covid: come riconoscerlo?

Scopriamo nel dettaglio cosa è il long covid e come si manifesta.

Secondo l’Oms almeno un quarto delle persone che hanno contratto il covid continua a manifestare sintomi anche dopo quattro o cinque settimane. Scopriamo nel dettaglio cosa è il long covid e come si manifesta.

E’ ancora alta l’allerta sul fronte Covid, anche se negli ultimi giorni la curva dei contagi ha iniziato a decrescere, seppur lentamente, e la pressione sugli ospedali è sempre meno forte. Attualmente a preoccupare è il cosiddetto long covid, ovvero la persistenza di alcuni sintomi anche a distanza di tempo dalla negativizzazione. Secondo l’Oms almeno un quarto delle persone che hanno contratto il Covid continua a manifestare sintomi anche dopo quattro o cinque settimane. L’Iss ha ricevuto un finanziamento dal ministero della Salute per approntare una serie di centri clinici per affrontare questa malattia. Scopriamo cosa è il long covid e come si manifesta.

Long covid: cosa causa?

Tra i sintomi più diffusi del long covid vi è: astenia, dolori di vario tipo, difficoltà a concentrarsi e problemi di memoria. In uno studio targato Gb si parla invece della persistenza dei sintomi a 12 settimane dall’infezione nel 13% dei casi. Secondo l’Università di Milano e l’Istituto Mario Negri, in base a uno studio che ha preso in esame solo pazienti che hanno contratto la malattia in maniera più grave, quindi con ospedalizzazione, alcuni sintomi sono riscontrabili anche a un anno di distanza.

Difficoltà a concentrarsi, una specie di nebbia mentale che confonde le idee, ma anche dolori al petto, palpitazioni, stanchezza, difficoltà respiratorie: sono questi i sintomi più comuni del Long Covid, una condizione nella quale possono trovarsi i guariti dalla malattia, che, a distanza di almeno quattro settimane dall’infezione, continuano a stare male. Attualmente non vi è una cura per il long covid ma si valuta un percorso di riabilitazione.

“Ad oggi — scrivono i ricercatori — è stata riscontrata un’ampia gamma di danni a lungo termine su organi del sistema respiratorio, cardiovascolare, nervoso, gastrointestinale, ematologico, endocrino, dell’apparato otorinolaringoiatrico, sulla cute e sui reni”.

Proprio la grande varietà di sintomi che possono essere provocati dal long Covid richiede la nascita di servizi di cura dedicati dove devono essere messe insieme diverse competenze specialistiche.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/coronavirus-covid-medicinale-4932607/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version