Categorie
news

Olena Zelenska, chi è la first lady ucraina

La first lady ucraina, Olena Zelenska è diventata in questi giorni il simbolo femminile della resistenza a Putin. Conosciamola meglio.

La first lady ucraina, Olena Zelenska è diventata in questi giorni il simbolo femminile della resistenza a Putin. Conosciamola meglio.

Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, duramente attaccato dall’esercito russo agli ordini di Putin, è diventata in questi giorni un simbolo della resistenza all’invasione russa. Ecco chi è la first lady ucraina.

La first lady ucraina simbolo della resistenza contro Putin

E’ il settimo giorno di guerra in Ucraina. Nonostante il protrarsi degli scontri, che hanno causato la morte già di diversi civili, Olena Zelenska, insieme al marito, il presidente Zelensky, ha deciso di non lasciare il Paese, cosa che entrambi avrebbero potuto fare, grazie alla protezione e all’aiuto offerti dagli americani.

Sebbene sia nascosta in una località segreta (differente da quella del marito) insieme ai due figli, la first lady ucraina non perde occasione per incoraggiare i suoi connazionali a difendere le loro case, comunicando con il resto del mondo via social – soprattutto tramite Instagram dove conta ben 2 milioni di follower – e attraverso brevi collegamenti video.

A guerra iniziata, proprio su Instagram, la donna ha scritto un post in cui si è presentata e si è detta consapevole di essere nel mirino di Putin, esattamente come il marito: “Sono Olena Zelensky, sono la moglie del presidente ucraino Volodmymr Zelensky. Ci siamo sposati nel 2003. Nel 2004 è nata nostra figlia e nel 2013 nostro figlio. Sono una scrittrice e un architetto. E sono anche sotto la minaccia di morte del signor Putin”, aveva scritto.

“Non cadrò nel panico o scoppierò a piangere. Sarò calma e fiduciosa. I miei bambini mi guardano e resterò vicino a loro e accanto a mio marito. Ma anche accanto a voi. Vi amo e amo l’Ucraina”, aveva aggiunto.

In un altro post, datato 25 febbraio, la first lady si è mostrata fiera del suo popolo che sta rispondendo e resistendo all’attacco russo: “Miei cari ucraini! Vi guardo tutti. In tv, per strada, su Internet. Vedo i vostri post e video. E sapete una cosa? Siete incredibili! Sono orgogliosa di vivere con voi nello stesso Paese!”, si legge nel post.

Da quando è cominciata l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, Zelenska fornisce continui aggiornamenti su quanto sta accadendo nel suo Paese, pubblicando foto, racconti e video.

Chi è Olena Zelenska?

Nata a Kryvyi Rih, città situata a 130 km a sud-ovest di Dnipro, nel 1978, Olena Zelenska ha studiato architettura, ma poi ha preferito cambiare la sua specializzazione in sceneggiatura ed è diventata scrittrice e autrice di spettacoli televisivi e film. Proprio all’Università ha conosciuto quello che poi sarebbe diventato suo marito e presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, che all’epoca era uno studente di giurisprudenza. Assieme hanno fondato la casa di produzione Studio Kvartal 95 e hanno scritto diversi spettacoli e film andati in onda in Ucraina, molti di questi hanno visto protagonista proprio lo stesso presidente ucraino, che per diversi anni ha fatto parte del mondo dell’entertainment. Anche dietro gli sketch che Zelensky portava in scena quando faceva il comico, ci sarebbe lo zampino della moglie. “Preferisco stare dietro le quinte”, aveva dichiarato lei nel 2019 in un’intervista a Vogue Ukraina, che le dedicò la copertina. “Mio marito è sempre in prima linea, mentre io mi sento più a mio agio nell’ombra. Non mi piace raccontare barzellette. Non è nel mio carattere. Ma al momento opportuno so quando intervenire, in particolare per attirare l’attenzione del pubblico su questioni sociali importanti”, aveva aggiunto.

Non solo sceneggiatrice, scrittrice e autrice. Olena Zelenska è anche un’attivista. Grazie al suo impegno in diverse cause Unicef e in programmi culturali per il suo Paese, nel 2019 è stata inserita dalla rivista “Focus” al 30esimo posto nella lista delle donne più influenti dell’Ucraina. Tra le sue iniziative si ricordano l’impegno per la diffusione della lingua ucraina nel mondo e il memorandum d’intesa firmato a giugno 2020 con Unicef. Con il suo intervento al terzo Congresso delle donne ucraine nel 2019, la Olena ha poi avviato l’adesione dell’Ucraina all’iniziativa del G7 sull’uguaglianza di genere.

Zelenska e Zelensky hanno due figli, Aleksandra di 17 anni e Kiril di 9. Tutti ora si trovano nascosti in località segrete per sfuggire alle minacce di Putin. Come raccontato dallo stesso presidente, i due coniugi sono riusciti a vedersi tre giorni fa, in gran segreto, per poi separarsi di nuovo e tornare nei rispettivi bunker in cui sono rifugiati.

fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CYJ8bQmIB5E/

fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CZjjDngMKfl/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version