Categorie
news

Orson Welles, a 35 anni dalla morte

Oggi ricorre l’anniversario della morte di Orson Welles, uno dei registi più eclettici del Novecento.

Oggi ricorre l’anniversario della morte di Orson Welles, uno dei registi più eclettici del Novecento. 

Orson Welles nacque nel 1915 e fin dalla tenera età espresse il suo talento artistico, soprattutto in ambito teatrale. Il successo vero e proprio arrivò a ventitré anni attraverso la radio. La guerra dei mondi è lo spettacolo radiofonico passato alla storia per aver scatenato il panico in buona parte degli Stati Uniti, i cui abitanti credettero di essere sotto l’attacco dei marziani.

I primi contratti di Orson Welles

Orson Welles divenne la celebrità del momento, ottenendo così un contratto con la casa di produzione RKO. Il contratto prevedeva la realizzazione di un film all’anno in cui il regista avrebbe avuto massima libertà di espressione. Diversi furono i progetti messi in campo, ma l’unico a essere realizzato fu Quarto potere.

Quarto Potere

Questo è da tutti considerato il più grande successo cinematografico di Welles e uno dei film migliori e più importanti della cinematografia mondiale. Quarto potere racconta, attraverso una sequenza di flashback, la vita del magnate della stampa Charles Foster Kane.

Gli altri film di Orson Welles

La carriera di Orson Welles sembrò indirizzarsi di successo in successo se non fosse stato per alcuni problemi che lo portarono, ad un certo punto, a lasciare l’America e a spostarsi in Europa. Ma degne di nota sono altre pellicole realizzate a Hollywood come La signora di Shanghai e It’s All True.

L’addio a Hollywood

La carriera di Orson Welles fu funestata da una serie di inconvenienti, in particolar modo legati alla scarsità dei fondi economici per la realizzazione dei film. Per realizzare Macbeth nel 1948 fu costretto a usare i cameramen come comparse e a economicizzare su costumi e scenografie. Dopo questo film si trasferì in Europa dove realizzò L’Otello, Il terso uomo e Rapporto confidenziale.

I premi

In vita non ebbe grandissima fama, questa lo raggiunse solo dopo la morte, ma non mancarono importanti riconoscimenti e i premi più prestigiosi come la Palma d’oro a Cannes nel 1952, l’Oscar alla carriera nel 1971. Oggi è considerato, secondo l’American Film Institute, la più grande star della storia del cinema mondiale.

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/scrittore-autore-orson-welles-uomo-67558/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version