Categorie
news salute&benessere

Pappa reale: caratteristiche nutrizionali e proprietà

Uno dei migliori prodotti per il benessere del nostro organismo è la pappa reale, una sostanza di natura proteica e di origine animale, ricca di Sali minerali.

Uno dei migliori prodotti per il benessere del nostro organismo è la pappa reale, una sostanza di natura proteica e di origine animale.

Grazie alla sua ricchezza di Sali minerali e di zuccheri, la pappa reale è un prodotto che ha un ottimo effetto sia come tonico che come stimolante. Vediamo le sue caratteristiche nutrizionali, le proprietà e le controindicazioni.

Un prodotto secreto dalle api

Questa sostanza di natura proteica, conosciuta anche come gelatina reale, viene “secreta” dalle api operaie nutrici ed è caratterizzata da un colore giallo chiaro. Ha un sapore acidulo – zuccherino e un odore molto caratteristico. La secrezione della pappa reale avviene quando le api hanno una “supernutrizione” di polline, per cui espellono questo prodotto attraverso alcune ghiandole poste sulla loro testa.

Questo prodotto in una prima fase viene somministrato alle larve nei primi tre giorni di vita, mentre in seguito solamente alle larve che si trasformeranno in “ape regina”, mentre le altre larve saranno nutrite solamente con polline e miele mescolati tra loro. Questa differenza di alimentazione tra le api operaie e l’ape regina fa sì che la durata della loro vita sia completamente diversa, con le operaie che vivono da un minimo di 45 giorni ad un massimo di 90, mentre l’ape regina può raggiungere anche oltre 5 anni.

La produzione di pappa reale viene fatta dagli apicoltori tramite un inganno rivolto alle api operaie che ne producono una grande quantità, in modo da alimentare tutte le api regina, delle quali però solo un piccolo numero sopravvive. Le quantità raccolte di pappa reale sono minime e questo fa lievitare il prezzo del prodotto, che gli apicoltori raccolgono manualmente attraverso un procedimento di raschiatura degli alveari.

Proprietà e controindicazioni della pappa reale

La pappa reale, che viene assunta per via orale, non ha controindicazioni specifiche, e solo in rari casi può provocare delle allergie. Si assume sia fresca che liofilizzata e i suoi costituenti principali sono proteine, zuccheri, Sali minerali e lipidi, oltre ad una buona dose di acqua, che arriva sino a due terzi del totale. Nelle proteine sono presenti gli amminoacidi “essenziali” per l’uomo, mentre gli zuccheri sono principalmente glucosio e fruttosio, che raggiungono circa il 90% in peso della componente.

Tra le vitamine la maggiore quantità è rappresentata da quelle del gruppo B, mentre i gruppi A,C, D ed E sono rappresentate in dosi minime. I cicli di assunzione della pappa reale durano normalmente da 1 a 2 mesi secondo le casistiche e le dosi raccomandate sono tra i 200 ed i 500 milligrammi giornalieri. La pappa reale, che funge sia da tonico che da stimolante dell’organismo, si assume in modo “orale” e si tiene sotto la lingua fino alla sua fusione.

Potrebbe interessarti anche Miele: tutte le proprietà, i benefici e le controindicazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version