Categorie
news

Passaporto vaccinale: in Cina già attivo

La situazione Covid continua a destare non poche preoccupazioni in Italia, nel frattempo avanza l’ipotesi del passaporto vaccinale che in Cina già è attivo.

La situazione Covid continua a destare non poche preoccupazioni in Italia dove, con rilento, prosegue la campagna vaccinale. Nel frattempo avanza l’ipotesi del passaporto vaccinale proposto della Commissione Ue, mentre in Cina già è attivo.

Il passaporto vaccinale conterrà prova dell’avvenuta vaccinazione o i risultati dei test per coloro che non hanno avuto ancora accesso alle campagne nazionali, e in caso di malattia pregressa l’attestazione di piena ripresa dal Covid-19. Sono questi gli elementi ufficiali anticipati da Ursula von der Leyen.

Per la fisionomia definitiva del “green pass” europeo si guarda invece al 17 marzo, momento nel quale verrà formalizzata dalla Commissione Ue una proposta sul passaporto vaccinale digitale pensato per favorire la mobilità internazionale in vista dell’estate.

Questo sicuramente è un gran passo in avanti, segno che le pressioni per autorizzare spostamenti fisici garantendo sicurezza guadagnano mano a mano terreno.

Passaporto vaccinale: step e tempistiche

È atteso sul tavolo dei leader al vertice di fine marzo il pacchetto normativo che, secondo le indicazioni fornite dal vicepresidente Margaritis Schinas, avrà valore legale sulla base di quella parte dei Trattati che regola la libera circolazione nell’Unione.

 Dopo si dovrebbe passare alla fase attuativa anche se, a causa del lavoro tecnico, sarà comunque necessario attendere tre mesi, grosso modo fino a giugno. Il resto toccherà alle amministrazioni dei singoli Paesi nel dar seguito ai passaggi interni perché il meccanismo funzioni adeguatamente.

 In parallelo, Bruxelles punta a lavorare con organismi internazionali come Oms, Ocse e Iata per far sì che il “green pass” o passaporto vaccinale venga riconosciuto al di fuori dell’Ue.

Oltre ai dati su eventuali somministrazioni di vaccino, il Qr a portata di cellulare conterrà dunque quelli dei test effettuati o delle immunizzazioni acquisite post infezione.

Passaporto vaccinale: la Cina lo ‘inaugura’

E’ la Cina a lanciare il primo ‘passaporto vaccinale’, con un programma appena attivato per consentire ai cittadini cinesi di viaggiare. Si tratta di un certificato digitale che mostra lo status vaccinale del soggetto con i risultati dei test e vi si può accedere attraverso la piattaforma social WeChat.

Lo scopo del certificato è quello di “aiutare a promuovere la ripresa economica mondiale e facilitare i viaggi oltrefrontiera”, ha riferito un portavoce del ministero degli Esteri cinese.

Al momento però tale ‘passaporto’ – che può essere anche cartaceo – è solo disponibile per i cittadini cinesi e non è obbligatorio.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/covid-coronavirus-vaccino-6009230/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version