Categorie
news

Pensione anticipata: criteri possibili per aderire dal 2022

Fine Quota 100 e pensione anticipata a 64 anni di età. Nell’articolo i possibili criteri per aderite a partire dal 2022 e i requisiti che bisogna aver maturato.

Fine Quota 100 e pensione anticipata a 64 anni di età. Nell’articolo i possibili criteri per aderire a partire dal 2022 e i requisiti che bisogna aver maturato.

A fine anno termina la proposta pensionistica di Quota 100, ovvero la possibilità di andare in pensione con 62 anni d’età e 38 di contributi. per questo motivo sarà necessario individuare nuovi criteri per raggiungere i criteri per la tanto agognata pensione. L’ipotesi più accreditata è quella di una pensione anticipata a 64 anni. Vediamo in cosa consiste.

Pensione anticipata a 64 anni di età

La possibilità di andare in pensione prima dei 67 anni di età, in realtà, è già possibile, ma solo per chi ha raggiunto pienamente il regime contributivo, quindi con 20 di contribuzione e un assegno  pari a 2,8 volte l’assegno sociale. Questa opzione, ma con la differenza del livello minimo dell’assegno necessario abbassato a 2,5 volte la pensione sociale, è al vaglio degli specialisti, per una futura applicazione, anche per chi ha carriere “miste”.

Pensione anticipata 2022, come funziona

Attualmente, i criteri per andare in pensione prevedono diverse opzioni: 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi per la generalità dei lavoratori; 66 anni e 7 mesi di età per gli addetti alle mansioni gravose; 5 anni di contributi a patto di aver compiuto i 71 anni di età per chi rientra interamente nel regime contributivo.

La pensione anticipata consente di uscire dal mondo del lavoro non per l’età anagrafica, ma per gli anni di contributi:42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini; 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne. Si legge su QuiFinanza, che “l’adeguamento degli anni contributivi alle speranze di vita era stato bloccato dal decreto 4/2019, che però ha introdotto una finestra mobile di tre mesi per poter effettivamente andare in pensione anticipata”.

Per i lavoratori senza contributi al 31/12/1995 è possibile un’ulteriore uscita con 64 anni di età e 20 anni di contributi.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE:  Persone foto creata da wirestock – it.freepik.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version