Categorie
news

Personale ATA, attesa per i prossimi inserimenti

La riapertura delle graduatorie ATA dovrebbe essere imminente, scopriamo insieme di cosa si tratta e i profili per lavorare nel mondo della scuola.

La riapertura delle graduatorie ATA dovrebbe essere imminente, scopriamo insieme di cosa si tratta e i profili per lavorare nel mondo della scuola.

Personale ATA, a breve le nuove domande

Con ATA si intende il personale amministrativo, tecnico e ausiliario di istituti e scuole di istruzione pubblici di tutti i livelli. Il personale ATA svolge funzioni di tipo amministrativo e gestionale, ma anche operative ed è suddiviso in diversi profili professionali.

C’è grande attesa per le nuove domande e il relativo bando, che dovrebbero uscire nel 2021 e saranno comunicati direttamente dal Miur. Per il 2021 sono attesi due bandi: bando di concorso ATA 24 mesi e ATA terza fascia. Ogni scuola dispone di graduatorie d’Istituto che servono per gli incarichi a tempo determinato, mentre per diventare ATA di ruolo occorre essere iscritti nelle graduatorie provinciali 24 mesi.

Requisiti e graduatorie d’Istituto

I requisiti variano in base al profilo personale, per la figura di Collaboratore scolastico occorre un diploma di qualifica triennale, oppure qualsiasi diploma di maturità, mentre per il ruolo di Assistente Amministrativo occorre il diploma di maturità. Per gli Istituti Agrari è previsto un ulteriore profilo di Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR) per cui è necessario il diploma di qualifica professionale di operatore turistico, agro-industriale e agro-ambientale.

Il ruolo dirigenziale (DSGA) è regolamentato da un concorso pubblico. Negli Istituti sono presenti gratuatorie per gli incarichi a tempo determinato suddivisi in tre fasce: prima, seconda e terza. Nel 2021 dovrebbe essere pubblicato il bando per ATA24 mesi, destinato a chi ha già maturato 24 mesi di sevizio e ATA terza fascia, per inserirsi in III fascia oppure aggiornare il punteggio. Quest’ultima è rivolta anche a chi inoltra la domanda per la prima volta.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/segretario-lavoro-di-ufficio-ufficio-338561/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version