Categorie
news

Poste Italiane pagherà in anticipo la Cassa integrazione

Grazie ad un accordo con l’Abi e Inps, Poste Italiane potrà liquidare, solo per i suoi clienti, la cassa integrazione in deroga o ordinaria. Ecco la procedura.

Grazie ad un accordo con l’Abi e Inps, Poste Italiane potrà liquidare, solo per i suoi clienti, la cassa integrazione in deroga o ordinaria. Per poter procedere alla richiesta è necessario seguire una procedura precisa. Ecco quale.

Cassa integrazione: come accorciare i tempi

La cassa integrazione prevede dei tempi di liquidazione lunghi ma con Poste Italiane è possibile avere l’accredito del denaro in modo semplice e veloce. Ciò è stato possibile grazie all’intesa con Inps, sindacati, Abi e Bnl Finance. Quindi i dipendenti non dovranno più aspettare l’accredito direttamente dall’Inps ma, con una semplice procedura, potranno percepire le entrate sperate.

A chi spetta la cassa integrazione in anticipo

Prima di tutto va detto che solo i clienti di Poste Italiane potranno beneficiare del servizio. Inoltre sono state previste delle condizioni da rispettare come quella di avere un conto Banco Posta o possedere una Poste Pay Evolution, lo stipendio deve essere accreditato su suddetto conto, il datore di lavoro non deve aver anticipato la cassa integrazione.

Qualora queste condizioni corrispondano alla propria situazione, si potrà accedere al sito e procedere alla domanda online. Poste Italiane provvederà, quindi, all’accredito della cifra spettante. Si tratta di un vero e proprio prestito da parte di Poste Italiane poiché sarà l’Inps a restituire i soldi direttamente alla società.

Come fare la richiesta per la cassa integrazione in anticipo

Quando si procede a tale richiesta è necessario munirsi di documenti specifici. In primo luogo è richiesto un documento d’identità, patente o passaporto, tessera sanitaria. Inoltre serve una busta paga con Iban e un modulo di richiesta anticipazione cassa integrazione guadagni. Quest’ultima va compilata chiedendo al datore di lavoro un supporto poiché vi sono delle specifiche indicazioni da seguire. In ultimo serve anche un documento Inps che attesti la richiesta di cassa integrazione fatta dal datore di lavoro. Se si è lavoratori stranieri è necessario sempre allegare il permesso di soggiorno.

Dopo aver reperito tutti documenti necessari bisognerà fare l’accesso sul sito di Poste.it, quindi, inviare la richiesta nella sezione “richiedi online”. Una volta caricati i documenti e inviato la richiesta, si riceverà l’esito della pratica. Se questo è positivo il denaro verrà accreditato in tempi brevi sulla propria PostePay Evolution o conto Banco Posta.

Potrebbe interessarti anche Lavoratori autonomi: aumento indennità per congedo maternità

Potrebbe interessarti anche Bonus bollette nel nuovo decreto di aprile: 20% di sconto

Potrebbe interessarti anche Bonus vacanze: fino a 325 euro per chi viaggia in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version