Categorie
news

Primo week end in zona gialla: cosa si può fare?

Diverse regioni d’Italia si ritrovano attualmente in zona gialla. Scopriamo cosa è possibile fare e cosa no durante questo primo week end in zona gialla

Diverse regioni d’Italia attualmente si ritrovano in zona gialla, e quello che sta per arrivare sarà appunto il primo week end in zona gialla. Scopriamo cosa sarà possibile fare durante questo week end di zona gialla durante la quale continueranno ad essere valide alcune restrizioni tra cui il coprifuoco alle 22:00 e la chiusura serale di bar e ristoranti.

L’Italia si prepara al primo imminente weekend in zona gialla con le nuove regole e le concomitanti ordinanze comunali nel tentativo di regolare la movida. L’imperativo rimane sempre lo stesso: “Serve responsabilità”. Vediamo quel che possibile fare in questo week end di zona gialla.

Zona gialla: spostamenti e shopping durante il week end

Per quanto riguarda gli spostamenti continuano ad essere vietati quelli tra Regioni fino al 15 febbraio, ma in zona gialla sono consentiti quelli all’interno della stessa regione. I familiari conviventi possono spostarsi a bordo della stessa auto, mentre per le persone non conviventi il posto di fianco al guidatore deve essere lasciato vuoto e i passeggeri possono essere al massimo due, seduti dietro.

Bar e ristoranti potranno rimanere aperti fino alle 18. È dunque possibile muoversi per una gita fuori porta e  pranzare all’interno dei ristoranti aperti, ovviamente muniti di mascherina all’ingresso.

Secondo il Dpcm in vigore fino al 5 marzo 2021 nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

Week end in zona gialla: seconde case e ordinanze anti movida

 Sono consentiti gli spostamenti nella stessa regione e si può andare senza limitazioni nelle seconde case all’interno della propria regione. Si potrà anche andare in una seconda casa fuori dalla propria regione, se si dimostra di avere l’immobile di proprietà o con un contratto di affitto firmato prima del 14 gennaio 2021. Gli alberghi e le altre strutture ricettive saranno aperti e all’interno i bar e i ristoranti rimarranno aperti a disposizione dei clienti che vi alloggiano.

Per quanto riguarda le ordinanze anti-movida saranno intensificati a Milano i controlli anti-movida, come previsto dal comitato per l’ordine e la sicurezza che si è tenuto in Prefettura a Milano. La decisione del Prefetto, Renato Saccone è di intensificare i controlli nei luoghi della movida milanese, con pattuglie che verificheranno orari di chiusura dei locali, capienza interna di bar e ristoranti e rigoroso rispetto delle norme anti-assembramento.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/roma-spagnolo-passi-strada-vicolo-2093606/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version