Categorie
news

Raffaella Carrà, le monete da 2 euro avranno il suo volto

Nel 2023 saranno emesse monete da 2 euro con il volto di Raffaella Carrà. La Zecca di Stato ha deciso di rendere omaggio all’icona della tv italiana.

Nel 2023 saranno emesse monete da 2 euro con il volto di Raffaella Carrà. La Zecca di Stato ha deciso di rendere omaggio all’icona della tv italiana.

La Zecca di Stato omaggia Raffaella Carrà. Nel 2023 saranno emesse le monete da 2 euro con il volto della regina della Tv italiana, scomparsa lo scorso anno. La notizia è stata data dal conduttore radiofonico e giudice di ‘Ballando con le Stelle’ Fabio Canino nel corso del festival della Tv in programma in questi giorni a Dogliani, in provincia di Cuneo – dove ha presentato il suo libro ‘RaffaBook’, incentrato proprio sulla showgirl – , e diffusa dalla pagina TwitterCinguetterai’. È la prima volta che una cantante e showgirl compare su una moneta.

Raffaella Carrà, una moneta per celebrarla

È raro che un personaggio del mondo dello spettacolo finisca su una moneta ma, dal momento che ogni paese dell’Unione Europea può emettere “due monete celebrative o commemorative ogni anno”, la Zecca di Stato ha deciso di rendere omaggio ad uno dei volti più amati della tv italiana, ovvero Raffaella Carrà, ad un anno dalla sua scomparsa, avvenuta a Roma il 5 luglio del 2021 a causa di un cancro ai polmoni. Così, dal 2023 il volto e l’iconico caschetto della showgirl di origine emiliana compariranno sulle monete da 2 euro.

Da quando esiste la moneta unica europea, soltanto le monete da 2 euro possono essere emesse a fini celebrativi. Non era mai successo prima che su uno dei due lati ci fosse il volto di un cantante.

I precedenti omaggi

In passato sono stati celebrati tanti letterati, politici e figure di spicco della società. L’Italia è uno dei Paesi dell’Unione Europea che più spesso, dal 2004 a oggi, ha emesso monete celebrative, coniandone almeno una nuova ogni anno. Nel 2022, ad esempio, il nostro Paese ha celebrato con questa modalità il 170° anniversario della Polizia di Stato, i 35 anni del Programma Erasmus (moneta comune in tutta la UE) e il 30° anniversario della morte dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’anno precedente erano, invece, stati ricordati i 150 anni dall’istituzione di Roma capitale d’Italia e omaggiati i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari in prima linea per l’emergenza Covid-19.

Il mondo dello spettacolo finora ha avuto poco spazio, ad eccezione del Principato di Monaco che ha emesso monete per il matrimonio di Alberto e Charlène (e per il loro decimo anniversario) e per il 25esimo anniversario della morte di Grace Kelly.

Nel 2022 è stata emessa una moneta celebrativa raffigurante il volto di Alberto Sordi. Tuttavia, essendo commemorativa aveva una tiratura limitata a 10mila pezzi, dal valore nominale di 5 euro e faceva parte della serie «Grandi Artisti Italiani».       

fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=497099765752272&set=a.376255284503388

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version