Categorie
news

Reddito di cittadinanza: sussidio solo per i vaccinati

Il Reddito di cittadinanza è stato nuovamente confermato anche per il 2022 ma arrivano importanti novità a proposito della correlazione tra reddito di cittadinanza e vaccino anti covid.

Il Reddito di cittadinanza è stato nuovamente confermato anche per il 2022 ma arrivano importanti novità a proposito della correlazione tra reddito di cittadinanza e vaccino anti covid.

Il Green pass diventerà praticamente obbligatorio per poter mantenere il Reddito di cittadinanza. Chi percepisce il sussidio dovrà infatti obbligatoriamente frequentare i centri per l’impiego, ma per entrare negli uffici dovrà presentare almeno il Green pass light (che si ottiene con il tampone). Insomma, a conti fatti per poter ottenere o mantenere il reddito di cittadinanza è obbligatorio vaccinarsi.

Reddito di cittadinanza: i no vax non lo percepiranno

E’ oramai quasi ufficiale: anche i disoccupati che percepiscono il Reddito di cittadinanza dovranno vaccinarsi per mantenere il sussidio. Per entrare in banca o in un ufficio postale dall’1 febbraio si dovrà presentare la certificazione. Ma non solo, anche i centri per l’impiego saranno territorio off limits per chi non è vaccinato o quantomeno tamponato. Lo stabilisce l’ultima legge di bilancio che nella revisione del Reddito di cittadinanza ha messo l’obbligo di frequentazione dei centri per l’impiego con l’immediata sospensione del sussidio in caso contrario.

Analizzando i dati sulle vaccinazioni è ipotizzabile che i percettori del reddito di cittadinanza sprovvisti al momento del super green pass, perché non vaccinati o guariti dal Covid, siano inferiori al 10%. Si tratta dunque di una platea di circa 100mila beneficiari. Il sussidio raggiunge attualmente circa 1,3 milioni di nuclei familiari (tre milioni di persone) di cui il 30% ritenuto occupabile e dunque soggetto all’obbligo di frequentare in presenza i centri per l’impiego.

Nel Dpcm, ancora in preparazione, dovrebbero essere previste eccezioni all’obbligo di esibirlo e in particolare per l’accesso ad alcuni servizi e attività commerciali. Non sarà più necessario mostrare il documento quando si va a fare la spesa al supermercato, quando ci si reca in farmacia, in ospedale o presso l’ambulatorio del medico di base.

Fonte Immagine:https://it.freepik.com/foto-gratuito/bancomat_905650.htm#query=bancomat&position=3&from_view=search

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “Reddito di cittadinanza: sussidio solo per i vaccinati”

Ho 86 anni e ho lavorato 35 anni quale insegnante di educazione artistica nelle scuole medie. Sono andata i pensione a 60 anni perché avevo una forte asma e non potevo più lavorare. Sto sempre piuttosto male: Ultimamente nel 2018 sono stata ricoverata due volte in ospedale per bronchite asmatica cronica apiretica. Sono anche un po’ disabile. Non ho resistenza fisica e riesco a camminare solo per pochi minuti, dieci minuti circa. A me l’ospedale fa male, mi toglie la capacità di camminare e così non ho fatto il vaccino, anche perché sono allergica a molti farmaci ed ho paura. Ora ho preso l’appuntamento e lo farò. Però, siccome devo andare di persona, non so se riuscirò a fare la fila. E’ facile che cada. Vorrei rompermi la testa e andare all’altro mondo: non ne posso più! Faccio il vaccino per avere il green pass, perché non si può vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version