Categorie
news

Reddito di cittadinanza, l’Inps anticipa i sussidi

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie in occasione dal Natale, l’Inps ha deciso di anticipare l’erogazione del sussidio al 22-23 dicembre.

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie in occasione dal Natale, l’Inps ha deciso di anticipare l’erogazione del sussidio al 22-23 dicembre.

Di prassi per i beneficiari del Reddito di cittadinanza, la ricarica della card arriva entro il 27 del mese. A dicembre, per aiutare le famiglie in difficoltà, il sussidio sarà erogato prima di Natale e saranno disponibili a partire dal 22 o 23 dicembre. Normalmente gli accrediti si registrano tra il 25 e il 27 del mese, ma per dicembre l’Inps, viste le giornate festive, provvederà ad anticipare il servizio.

Come richiedere il Reddito di cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è un sussidio che il Governo eroga a chi si trova in condizioni di difficoltà economica per una serie di fattori, tra cui reddito e mancanza di lavoro. La crisi sanitaria ha fatto registrare un aumento degli inoccupati e un abbassamento del reddito procapite. Per questo motivo, si sta ampliando la forbice degli aventi diritto al Rdc. La procedura per richiedere il sussidio è semplice, ma prevede specifici e indispensabili passaggi.

Le varie fasi

La prima cosa da fare per ottenere il RdC e fare domanda, la quale può essere presentata telematicamente sul sito redditodicittadinanza.gov.it o depositata presso gli uffici postali . In alternativa, è possibile rivolgersi ai CAF, ovvero i Centri di Assistenza Fiscale. Per motivi dovuti all’emergenza sanitaria è stato attivato il servizio anche sul sito dell’Inps, ma in questo caso è necessario avere una serie di dispositivi (Pin, Spid, Carta nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica).

Cosa accade dopo

Dopo aver presentato la domanda, questa entro dieci giorni viene lavorativi viene trasmessa all’Inps. Nei 5 giorni successivi alla data di trasmissione, vengono verificati e analizzati tutti i requisiti. Se la procedura va a buon fine, il sussidio viene erogato su una Carta di pagamento elettronica emessa da Poste Italiane.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/e-commerce-shopping-carta-di-credito-2607114/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version