Categorie
news

Rifiuti Zero: cos’è e come nasce lo stile di vita Zero Waste

Nell’ultimo periodo sta prendendo sempre più corpo la cosiddetta filosofia Rifiuti Zero conosciuta anche con il termine di Zero Waste. Scopriamo che cos’è.

Nell’ultimo periodo sta prendendo sempre più corpo la cosiddetta filosofia Rifiuti Zero conosciuta anche con il termine di Zero Waste. Scopriamo di cosa si tratta.

Lo stile di vita Zero Waste per tutelare l’ambiente

Uno stile di vita che ha quale principale obiettivo quello di minimizzare l’inquinamento da plastica evitando di utilizzare bottiglie, contenitori, piatti e quant’altro. Insomma grazie a questo approccio si cerca di ottenere il minor impatto ambientale possibile. Si parte dal concetto che bisogna ridurre quasi a zero lo spreco e la produzione di rifiuti (waste).

Il primo importante contributo lo devi dare proprio all’interno del tuo ambiente domestico. Tra l’altro, per ottenere consigli e informazioni sugli atteggiamenti da tenere per raggiungere questo importante obiettivo sono stati creati numerosi siti e blog dove, quanti hanno sposato questa filosofia di vita, possono scambiare impressioni e consigli e condividere esperienze. Il primo principio per poter entrare in questo circolo virtuoso è quello di non comprare assolutamente nulla. Lo spreco ed il consumismo sono i primi nemici dell’ambiente.

I consigli previsto da questo approccio

Oltre ad improntare la tua vita zero waste non comprando assolutamente nulla, devi anche seguire alcuni passi fondamentali. In primo luogo devi utilizzare sempre la stessa bottiglia riempiendola d’acqua una volta finita. In alternativa usa una bottiglia di vetro oppure una borraccia di acciaio. Non devi acquistare assolutamente alcun oggetto usa e getta prediligendo le varianti durevoli nel tempo per cui realizzate con materiali differenti. In aggiunta evita di andare nei supermercati utilizzando le buste di plastica. Questo lo puoi fare avendo sempre con te una borsa della spesa magari in tela.

In linea generale devi cercare di acquistare prodotti che non presentano una confezione di plastica in quanto andresti a creare inquinamento. Questa filosofia pone l’attenzione anche sull’utilizzo dello spazzolino da denti invitandoti a prendere in considerazione quelli realizzati in bamboo oppure quelli con la testina intercambiabile. Cerca di non buttare oggetti magari rivolgendoti a professionisti in grado di ripararli.

Conserva il cibo in contenitori rigidi evitando i sacchetti di plastica. Tra le altre indicazioni che devi assolutamente seguire se vuoi intraprendere questo percorso virtuoso, c’è quella di evitare l’utilizzo delle capsule per il caffè ritornando alla classica e tanto apprezzata moka. Infine, minimizza i tuoi acquisti o quantomeno soltanto se veramente necessari e cercare di usare rimedi naturali per la pulizia di casa.

Potrebbe interessarti anche Raccolta differenziata: ecco come farla correttamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version