Categorie
news

Roberto Saviano torna in libreria con Gridalo

Gridalo è l’ultimo libro di Roberto Saviano, dedicato alla libertà di pensiero e alla manipolazione dell’informazione. Nell’articolo tutti i dettagli.

“Gridalo” è l’ultimo libro di Roberto Saviano, dedicato alla libertà di pensiero e alla manipolazione dell’informazione.

Gridalo è il nuovo libro di Roberto Saviano, edito da Bompiani. Roberto Saviano in passato si è occupato nei suoi libri, e non solo nei libri, di camorra e di problemi legati alla criminalità organizzata. Questa volta ci propone una riflessione profonda sulla libertà di pensiero e sulla manipolazione dell’informazione.

Gridalo

Il libro si presenta sotto forma di un dialogo rivolto ad un adolescente a cui l’autore e giornalista vuole consegnare una sorta di guida per orientarsi in un mondo ormai spregiudicato e pericoloso. Lo fa attraverso il profili di personaggi che hanno lasciato un segno tangibile nella storia passata e recente. Tra questi Ipazia, Giordano Bruno, Anna Achmatova, Robert Capa, Jean Seberg, Martin Luther King, Francesca Cabrini, Hulk Hogan, Joseph Goebbels, George Floyd e molti altri. I profili di questi personaggi sono stati tracciati da Alessandro Baronciani e su di essi si insinua l’analisi di Saviano, lasciando al lettore giovane o più adulto il tempo della riflessione. “La competizione feroce, la sensazione di essere ridotti a consumatori manipolati dagli algoritmi, una propaganda bugiarda e invasiva: davvero questo è il solo mondo possibile? E perché quando qualcuno alza la voce per ottenere giustizia c’è sempre chi insinua che lo faccia per tornaconto personale, chi lo mette in ridicolo mostrandone le contraddizioni? No: non occorre essere santi per lottare. Le contraddizioni, le debolezze non ci fermano come non hanno fermato le donne e gli uomini che popolano queste pagine”.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/RobertoSavianoFanpage/photos/10157861855096864

A chi è rivolto il libro

Questo libro è rivolto ai lettori più giovani, affinché aprano gli occhi su ciò che ci circonda e come il mondo esterno cerca di manipolarci, ma si rivolge anche ad un pubblico adulto e più maturo, che ha ancora in sé quell’impulso giovanile a voler cambiare le cose e a riaccendere la fiammella dell’indignazione contro una passiva e distratta accettazione della realtà. Con il titolo del libro, quindi, il lettore è invitato a gridare, ma non nel senso di prevaricare l’altro come spesso vediamo in tv o nelle aule istituzionali. Saviano ci invita a far sentire la nostra indignazione e il desiderio di cambiare le cose una volta per sempre. Quello di Saviano è un libro che chiede a gran voce la verità e lo fa smuovendo le coscienze e le menti di tutti a partire dai più giovani, perché loro sono il nostro futuro.

Roberto Saviano

Robero Saviano è natp a Napoli nel 1979. È autore di bestseller internazionali, come Gomorra (Mondadori, 2006) e ZeroZeroZero (Feltrinelli, 2013) e di romanzi di grande successo come La paranza dei bambini e Bacio feroce (Feltrinelli 2016 e 2017). Nel 2019 per Contrasto ha pubblicato In mare non esistono taxi. Come sceneggiatore si è aggiudicato nel 2008 il Grand Prix du Jury a Cannes per il film Gomorra e nel 2019 l’Orso d’argento a Berlino per La paranza dei bambini. A lui si devono anche le serie Gomorra e ZeroZeroZero.

Può interessarti anche: Murakami torna in libreria con Abbandonare un gatto

FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/RobertoSavianoFanpage/photos/10157695399361864

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version