Categorie
news

Sanremo 2021: Folcast e Gaudiano in finale tra i Giovani

La gara delle Nuove Proposte di Sanremo 2021 ha già dato un primo verdetto: passano alla finale di venerdì Folcast e Gaudiano. Conosciamo meglio i primi due finalisti.

La gara delle Nuove Proposte di Sanremo 2021 ha già dato un primo verdetto: passano alla finale di venerdì Folcast e Gaudiano. Conosciamo meglio i primi due finalisti.

La 71° edizione del Festival di Sanremo si è aperta con la gara delle Nuove Proposte. Sul palco dell’Ariston si sono esibiti i primi quattro giovani: Gaudiano, Elena Faggi, Avincola e Folcast.  A passare il turno sono stati Gaudiano e Folcast, che ritroveremo dunque nella finale di venerdì sera, con i rispettivi brani “Polvere Da Sparo” e “Scopriti”.

Sanremo 2021: Gaudiano e Folcast in finale

E’ terminata l’avventura sanremese di Elena Faggi e Avincola che all’Ariston hanno presentato i loro brani “Che ne so” e “Goal”. I primi due finalisti delle Nuove Proposte sono Gaudiano e Folcast. L’esito della gara è stato stabilito dalla votazione mista, composta dal Televoto (34%), dalla Giuria Demoscopica (33%) e dalla Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%).

Conosciamo meglio i due cantanti che hanno passato il turno.

Chi è Gaudiano

Luca Gaudiano, in arte Gaudiano, è un giovane cantautore pugliese. Nato a Foggia il 3 dicembre del 1991 è al suo esordio all’Ariston, dove è approdato dopo essere rientrato tra i vincitori di AmaSanremo lo scorso dicembre.

A Sanremo ha presentato “Polvere da Sparo” una canzone intensa e malinconica, scritta e prodotta insieme a Francesco Cataldo, dedicata al padre recentemente scomparso.

E’ proprio grazie al padre, che gli regalò una chitarra per il suo quindicesimo compleanno, che Gaudiano ha iniziato a fare musica. Una volta diplomato si è trasferito a Roma per approfondire gli studi musicali. Dopo aver accumulato esperienze nell’ambito del teatro musicale ha deciso di concentrarsi sulla sua musica.

A seguito della scomparsa del padre Gaudiano si è trasferito a Milano, dove ha iniziato a registrare nuovi brani insieme al producer Francesco Cataldo. Il 25 settembre 2020 ha fatto il suo esordio discografico con un 45giri digitale: “Le cose inutili” (Leave Music), all’interno del quale vi è un lato A, “Le cose inutili” (singolo scritto durante lockdown), e un lato B, “Acqua per occhi rossi”.

“Per me la musica è qualcosa che porta conforto e salva. È questo che voglio trasmettere con i miei brani e con Polvere da sparo in particolare”, ha dichiarato il cantante.

Chi è Folcast

Folcast, pseudonimo di Daniele Folcarelli, è un cantautore romano. Classe 1992, anch’egli, come Gaudiano, è all’esordio al Festival, al quale ha avuto accesso dopo essere rientrato tra i 6 vincitori di Sanremo Giovani lo scorso dicembre. La sua musica è una miscela di vari generi: funk, R&B, soul, blues, pop e rock, con accenni al rap.

Cresciuto in una famiglia di musicisti e appassionato di musica fin da bambino, Daniele Folcarelli, alias Folcast, ha sempre sognato di fare della sua passione il suo mestiere. Autodidatta pianoforte, basso e batteria, ha poi scelto di studiare chitarra fino al conseguimento della laurea al conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

Il suo progetto artistico nasce nel 2015, anno in cui pubblica anche l’EP d’esordio, che porta il suo nome. Il suo primo LP, intitolato “Quess”, arriva nel 2017. Nei due anni successivi ha pubblicato i singoli “Narcolessia” e “Cafu”.

All’inizio del 2020 ha iniziato a lavorare al suo secondo album, prodotto da Tommaso Colliva.

Recentemente ha anche aperto i concerti di Daniele Silvestri.

 “Scopriti”, il brano che ha presentato sul palco dell’Ariston, è stato scritto da lui stesso. Alla sua composizione hanno collaborato Tommaso Colliva (già produttore di numerosi artisti, tra cui Diodato e Ghemon), che ha curato anche la produzione artistica, e Raffaele Scogna. L’arrangiamento degli archi è invece a cura del maestro Rodrigo D’Erasmo.

Il brano, come spiegato da lui stesso, è il racconto di chi si trova a fare i conti con la solitudine, ma è ora in cerca di una scossa per uscire dall’immobilità, per ritrovare la motivazione.

fonte immagine: https://www.facebook.com/folcast/photos/a.1661157017449597/2364659453766013

fonte immagine: https://www.facebook.com/gaudianomusic/photos/a.116777156835372/116777233502031

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version