Categorie
news

Scuola, bonus di 100 euro al personale scolastico

Bonus scuola di massimo 100 euro per chi ha lavorato in presenza nel mese di marzo 2020. Nell’articolo come si calcola il bonus e a chi spetta riceverlo.

Il premio di massimo 100 euro per gli insegnanti, personale Ata, Dsga e dirigenti scolastici arriva in busta paga in questo mese di febbraio. Il bonus è una delle opportunità messe in campo dal decreto Cura Italia.

A chi spetta

Il premio, come è stato precisato da fonti ministeriali, spetta a tutti coloro che hanno prestato servizio in presenza nel mese di marzo 2020, ovvero nel periodo di massima allerta per l’emergenza epidemiologica. Quindi, il bonus non sarà erogato a chi a marzo ha lavorato in smart working o chi era assente per permessi, ferie e altri motivi.

I requisiti per il bonus

Il bonus di massimo di 100 euro spetta ai titolari di redditi di lavoro dipendente non superiori a 40mila euro. La cifra non sarà uguale per tutti, ma sarà erogata in base ai giorni di effettivo lavoro in presenza. Ciò è ben specificato nel comma 2 del decreto Cura Italia: “ai titolari di redditi di lavoro dipendente di cui all’articolo 49, comma 1, del testo unico delle imposte sui redditi approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, che possiedono un reddito complessivo da lavoro dipendente dell’anno precedente di importo non superiore a 40.000 euro spetta un premio, per il mese di marzo 2020, che non concorre alla formazione del reddito, pari a 100 euro da rapportare al numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede di lavoro nel predetto mese“.

Come si calcola l’importo

Per capire l’importo a cui si ha diritto, si deve fare un rapporto tra i giorni di presenza in sede, e non il numero di ore prestate, effettivamente lavorati nel mese di marzo 2020 e quelli lavorabili in base all’orario di funzionamento. Il premio sarà, quindi, rapportato ai giorni effettivamente lavorati. Il premio di 100 euro totali, dunque spettano a chi ha lavorato 22 o 26 giorni (su 5 o 6 giorni settimanali).

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/insegnante-sachunterricht-3765909/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version