Categorie
news

Servizio Civile, prorogati i termini di partecipazione

La domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale è stata prorogata al 15 febbraio 2021 per l’inserimento di ulteriori 8902 posti da volontari.

La domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale è stata prorogata al 15 febbraio 2021 per l’inserimento di ulteriori 8902 posti da volontari.

Il Servizio Civile Universale è una opportunità di lavoro e formazione per i giovani italiani. I termini per la partecipazione all’ultimo bando, quello del 21 dicembre 2020, sono stati prorogati al 14 febbraio 2021 per l’aggiunta di ulteriori 8902 posti di operatori volontari.

I posti a disposizione

I posti di operatore volontario in totale sono 55.793 per 3.553 progetti di servizio civile universale sia in Italia che all’Estero. In Italia rientrano anche i territori delle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani”, come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia, in cui saranno attivati 601 programmi.

I progetti

I progetti del Servizio Civile Universale hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un monte orario di servizio pari a 25 ore settimanali. In alcuni casi il monte ore è annuale e che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Come partecipare

Per poter partecipare alla selezione è necessario innanzitutto individuare il progetto sul sito del Servizio Civile Universale. Poi è necessario recuperare tutta la documentazione richiesta dal bando e inoltrare la domanda on line sulla piattaforma DOL, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021. È opportuno conoscere le seguenti modalità:

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  • I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/PcmGiovaniServiziocivile/photos/a.465871216786562/5122080717832232/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version