Categorie
news

Super green pass: al vaglio soluzioni per la scadenza

Il covid continua ad essere più che presente e a proposito della durata del super green pass vi potranno essere diverse novità. Scopriamo tutte le novità sul super green pass e sulla sua validità

Il covid continua ad essere più che presente e a proposito della durata del super green pass vi potranno essere diverse novità. Scopriamo tutte le novità sul super green pass e sulla sua validità.

Chi ha ricevuto la terza dose di vaccino anti-Covid a settembre, potrebbe presto trovarsi senza Super Green pass. Il nuovo decreto varato dal governo a fine dicembre, infatti, riduce da 9 a 6 mesi la validità del certificato verde, e ciò significa che centinaia di migliaia di fragili e ottantenni, tra i primi a ricevere il booster, a marzo potrebbero restare senza il certificato verde.

Il nodo della validità del super green pass, soprattutto dopo l’entrata in vigore dell’obbligo di Green pass rafforzato sui luoghi di lavoro per gli ultracinquantenni, sarà difficile da sciogliere. Al momento il governo non si è ancora espresso sulla questione. Dal ministero della Salute, secondo quanto riporta il Messaggero, trapela che su questo problema è in corso una valutazione, ma non è stata presa alcuna decisione. Si potrebbe rivedere la durata del Green pass, oppure potrebbe arrivare un nuovo intervento sull’obbligo di Green pass rafforzato.

Super green pass: il nodo sulla sua validità

La scadenza del Green pass ridotta da 9 a 6 mesi a partire dall’1 febbraio rappresenterebbe un problema non da poco per coloro che per primi hanno fatto la terza dose. Per questo, secondo quanto si apprende da fonti di governo, per chi ha fatto la dose booster “si valuteranno soluzioni”, con la previsione di una proroga, quasi inevitabile vista l’assenza di una quarta dose all’orizzonte.

Il cosiddetto “Decreto di Natale” approvato lo scorso 24 dicembre, il testo che ha indicato le date per l’estensione dell’obbligo del super green pass a buona parte delle attività, tra le nuove regole sul certificato verde, aveva previsto l’anticipo da 5 a 4 mesi della possibilità di ricevere la terza dose e soprattutto il taglio della durata del Green pass per i vaccinati da 9 a 6 mesi a partire dal questo febbraio.

Per le persone che si sono sottoposte immediatamente alla dose booster, appena è stata data l’opportunità a ottobre, la validità del certificato verde sarà dunque circoscritta soltanto al mese di marzo, visto che al momento non è stata prevista ancora nessuna apertura alla quarta dose del vaccino

I tecnici del ministero della Salute si sarebbero messi a lavoro per evitare lo stallo a coloro che hanno ricevuto il richiamo, i quali non potrebbero rimanere senza Green pass prevedendo dunque una proroga soltanto per chi è in possesso della dose booster. Sul fronte turistico invece, per facilitare i viaggi e non ostacolare la ripresa in un settore già in difficoltà, basterebbe al governo non rinnovare l’ordinanza del ministero della Salute (in scadenza il 31 gennaio) che prevede l’obbligatorietà di un tampone negativo per entrare in Italia anche a chi è in possesso di un Super Green Pass.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/vaccino-prevenzione-6557409/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version