Categorie
news

Vaccini Covid-19: quando saranno approvati?

La curva dei contagi da Covid-19 in Italia sembra stia rallentando e soprattutto in questi giorni si sta approfondendo maggiormente il tema dei vaccini.

La curva dei contagi da Covid-19 in Italia sembra stia rallentando e soprattutto in questi giorni si sta approfondendo maggiormente il tema dei vaccini. L’Ema ha comunicato le date per la valutazione dei due sieri, l’Astrazeneca ha comunicato di avere i dati pronti per l’approvazione entro 7 giorni.

La corsa al vaccino anti-Covid sembra stia arrivando finalmente al traguardo: dopo Moderna, che ha presentato nei giorni scorsi la richiesta d’autorizzazione a Usa e Ue, entro una settimana anche Astrazeneca invierà la documentazione per l’approvazione del vaccino Oxford.

Biontech e Pfizer hanno presentato la richiesta di autorizzazione per il vaccino anti-Covid all’Ema, l’agenzia europea per i medicinali. A conti fatti, Il vaccino Pfizer sarà valutato entro il 29 dicembre, quello Moderna entro il 12 gennaio e più avanti ancora quello Astrazeneca.

Vaccini Covid in arrivo: le parole di Brusaferro e Speranza

Il Presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, a proposito dei vaccini Covid e dei molteplici passi in avanti in campo, ha spiegato:

C’è stato uno sforzo straordinario in tempi molto brevi per poter mettere a punto dei vaccini anti-Covid, ma questo non vuol dire che vengono derogate procedure di sicurezza, quindi non parliamo di deroghe a meccanismi di valutazione di sicurezza e di efficacia”.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha promesso che a breve presenterà il piano vaccinale per l’Italia mentre il direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, ha assicurato che “il piano vaccini è pronto”.

Le scadenze in cui le dosi arriveranno dipendono dalle agenzie regolatorie: una volta che daranno il via libera a quel punto potremo avere prima un limitato numero di dosi poi sempre di più, come stabilito. Il piano di farmacovigilanza scatterà dopo l’autorizzazione commerciale, e verrà eseguito come per gli altri vaccini”, ha aggiunto Rezza in conferenza stampa durante la presentazione dei dati del bollettino del 1° dicembre.

Vaccini: i tempi per l’ok definitivo

Tra l’approvazione dei vaccini anti-Covid da parte dell’Ema e l’ok definitivo delle istituzioni Ue all’acquisto e distribuzione delle dosi c’è una procedura che necessita un paio di giorni. L’esecutivo Ue garantisce una procedura rapida anche durante la pausa natalizia dei lavori della Commissione e delle istituzioni Ue coinvolte nel processo di approvazione. “E’ nell’interesse di tutti gli Stati membri e della Commissione europea che l’autorizzazione arrivi al più presto”, ha rassicurato il portavoce Stefan de Keersmaecker.

Il vaccino Pfizer seguirà una tempistica accelerata

L’Agenzia europea del farmaco (Ema), ha comunicato che la valutazione per l’autorizzazione del vaccino sviluppato da BioNTech e Pfizer procederà secondo una tempistica accelerata. Se i dati presentati saranno sufficientemente solidi per trarre conclusioni sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino, il comitato scientifico per i medicinali per uso umano dell’Ema concluderà la sua valutazione durante una riunione straordinaria prevista per il 29 dicembre.

Entro una settimana AstraZeneca consegnerà la documentazione per l’approvazione del vaccino (Oxford) alle agenzie regolatorie e a comunicarlo è Piero Di Lorenzo, presidente e amministratore delegato di Irbm Pomezia, che collabora allo sviluppo.

“La capogruppo AstraZeneca sta predisponendo tutta la documentazione, tutto il pacchetto da consegnare alle agenzie regolatorie – ha spiegato Di Lorenzo -Confido che entro una settimana questo pacchetto sarà pronto e consegnato”.

Per quanto riguarda il vaccino Moderna, l’Ema tramite una nota ha comunicato che, se i dati presentati ieri da Moderna si dimostreranno sufficientemente solidi, la valutazione sarà conclusa a termine della riunione straordinaria del comitato scientifico per i medicinali per uso umano dell’Ema, prevista per il 12 gennaio.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/infermiera-uomo-maschio-spray-4967171/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version