Categorie
news

Vaccini, Moderna efficace al 100% su adolescenti con 2 dosi

La casa farmaceutica americana Moderna ha comunicato che il suo vaccino è efficace al 100% anche per la fascia d’età 12-18 anni. I risultati dello studio TeenCOVE.

La casa farmaceutica americana Moderna ha comunicato che il suo vaccino è efficace al 100% anche per la fascia d’età 12-18 anni. I risultati dello studio TeenCOVE.

L’azienda americana Moderna ha annunciato di essere pronta a chiedere l’autorizzazione per la somministrazione del suo vaccino anche agli adolescenti. Uno studio mostra un‘efficacia al 100% nei 12-18enni del vaccino anti-Covid Moderna. La casa farmaceutica fa sapere che in questa fascia d’età non è stato rilevato “nessun problema significativo di sicurezza”.

Moderna, lo studio sugli adolescenti

Dallo studio sugli adolescenti, denominato TeenCOVE, che ha arruolato negli Stati Uniti più di 3.700 partecipanti di età compresa tra 12 e 18 anni non compiuti, è emersa un’efficacia del vaccino del 100%.

Attraverso una nota ufficiale, Moderna ha comunicato che lo studio di fase 2/3 TeenCOVE sul suo vaccino (mRNA-1273) per gli adolescenti “raggiunge l’obiettivo primario di immunogenicità non inferiore a quello del gruppo di confronto adulto dello studio di fase 3”.

Inoltre, nel comunicato dell’azienda si legge che nel gruppo di partecipanti sottoposti a vaccino Moderna non si sono osservati casi di Covid-19 dopo l’inoculazione delle due dosi, “coerente con un’efficacia del vaccino del 100%”. Viceversa, nel gruppo placebo sono stati segnalati 4 casi. L’azienda farmaceutica segnala che già dopo la prima iniezione la protezione è elevata. E’ stata infatti osservata un’efficacia pari a 93% a partire da 14 giorni dopo la somministrazione della prima dose: “Utilizzando la definizione di caso del Center for Disease Control and Prevention (CDC) è stata osservata un’efficacia del vaccino pari a 93% dopo la prima dose. Nessun problema significativo di sicurezza è stato segnalato”, recita la nota.

Per questi motivi la casa farmaceutica statunitense prevede di presentare i dati alle Autorità Regolatorie all’inizio di giugno per chiederne l’autorizzazione: “Siamo motivati dal fatto che l’mRNA-1273 sia stato altamente efficace nel prevenire Covid-19 negli adolescenti, per questo invieremo questi risultati alla FDA e agli altri Enti Regolatori agli inizi di giugno, chiedendo l’autorizzazione”, ha spiegato Stéphane Bancel, ad di Moderna.

“È particolarmente emozionante vedere che il vaccino Moderna Covid-19 può prevenire l’infezione da Sars-CoV-2″, ha proseguito, aggiungendo: “Continuiamo ad essere impegnati con il nostro lavoro per contribuire a porre fine alla pandemia di COVID-19″.

Effetti collaterali

Moderna fa altresì sapere che il suo vaccino è stato generalmente ben tollerato con un profilo di sicurezza e tollerabilità generalmente coerente con lo studio di fase 3 Cove negli adulti. La “maggior parte degli eventi avversi è stata di gravità lieve o moderata”, afferma l’azienda, riferendo che gli effetti collaterali più comuni sono stati: dolore al braccio e – dopo la seconda dose – mal di testa, affaticamento, mialgia e brividi.

Infine, l’azienda statunitense ha spiegato che stanno continuando ancora ad accumulare dati sulla sicurezza e che lo studio continua a essere monitorato da un comitato indipendente. Dopo la somministrazione della seconda dose, tutti i partecipanti – riferisce Moderna – saranno seguiti per 12 mesi con l’obiettivo di valutare la protezione e la sicurezza del vaccino a lungo termine.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/vaccinazione-doctor-siringa-medico-1215279/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version