Categorie
news

Vaccini, Oms: ‘Funzionano contro tutte le varianti’

I vaccini anti-Covid autorizzati finora funzionano contro le varianti del virus attualmente note. A dirlo è il direttore dell’ufficio regionale dell’Oms per l’Europa, Hans Kluge.

I vaccini anti-Covid autorizzati finora funzionano contro le varianti del virus attualmente note. A dirlo è il direttore dell’ufficio regionale dell’Oms per l’Europa, Hans Kluge.

I vaccini anti-Covid approvati finora sono efficaci contro tutte le varianti del virus conosciute, anche quella indiana. Lo ha detto durante una conferenza stampa Hans Kluge, direttore dell’Ufficio regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Europa.

Vaccini efficaci contro tutte le varianti

 “Tutte le varianti del virus Covid-19 emerse finora rispondono ai vaccini approvati e oggi disponibili”, ha detto il direttore dell’Ufficio regionale dell’Oms.

“La nuova variante (B.1.617) identificata per la prima volta in India, è stata ora identificata in almeno 26 Paesi su 53 della Regione europea dell’Oms: dall’Austria alla Grecia da Israele al Kirghizistan”, ha spiegato Kluge.

“La scorsa settimana l’incidenza dei casi è rimasta elevata in otto paesi della regione, con oltre 150 nuovi casi ogni 100mia abitanti. La pandemia non è ancora finita”, ha precisato.

“In diversi paesi ci sono ancora sacche di trasmissione in crescita che potrebbero evolversi rapidamente in pericolose recrudescenze”, ha sottolineato kluge, ma, ha aggiunto, “i casi Covid e i decessi stanno diminuendo. I contagi settimanali in Europa sono scesi da un plateau di 1,7 milioni, a metà aprile, a quasi 685 mila nuovi casi la scorsa settimana. Si tratta di una diminuzione del 60% in un mese”.

Evitare i viaggi internazionali

Proprio perché in diversi paesi i contagi sono ancora elevati, Hans Kluge invita alla prudenza e ad evitare i viaggi internazionali: “Siamo ancora di fronte ad una continua minaccia e a nuove incertezze, per questo dobbiamo continuare a essere cauti e ripensare o evitare i viaggi internazionali. I vaccini possono essere la luce alla fine del tunnel, ma non possiamo essere accecati da quella luce”, ha chiarito.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/vaccinazione-impfspritze-medico-2722937/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “Vaccini, Oms: ‘Funzionano contro tutte le varianti’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version