Categorie
news

Vaccino covid agli adolescenti: a luglio il via?

Negli Stati Uniti è già stata avvita la somministrazione del vaccino covid per la fascia 12-15 anni mentre in Italia il governo è pronto a cominciare subito dopo l’ok dell’Ema,

Negli Stati Uniti è già stata avvita la somministrazione del vaccino covid per la fascia 12-15 anni mentre in Italia il governo è pronto a cominciare subito dopo l’ok dell’Ema, atteso per metà giugno. Scopriamo le ultime novità sulla somministrazione del vaccino covid agli adolescenti.

Somministrare il vaccino covid agli adolescenti (dai 12 ai 15 anni) in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico o forse anche prima: è questo il nuovo obiettivo e proprio per questo motivo l’Italia vuole accelerare sul piano vaccinale con l’obiettivo di rendere sicura la scuola. Presto, dunque, così come sta avvenendo negli Stati Uniti, i nostri ragazzi più giovani potrebbero beneficiare del vaccino covid di Pfizer-BioNTech, che ha superato tutti gli esami preparatori alla somministrazione di massa anche per i minorenni.

Vaccino covid agli studenti: gli Stati Uniti danno il via libera

La Food and Drug Administration, l’autorità statunitense in materia di farmaci, ha autorizzato l’uso del vaccino covid Pfizer-BioNTech per la fascia d’età 12-15 anni negli Stati Uniti. I risultati della sperimentazione sono stati molto soddisfacenti: nello studio di fase 3 condotto su 2.260 adolescenti, ci sono stati 18 casi di infezione sintomatica nel gruppo di controllo e nessuno tra i vaccinati. Il vaccino di Pfizer, inoltre, ha offerto una protezione del 100% e sollecitato una produzione di anticorpi molto decisa anche nei più giovani, raggiungendo in media livelli assai più elevati di rispetto ai partecipanti di età superiore (16-25 anni) di precedenti trial, a fronte degli stessi, lievi, effetti collaterali. E non è finita: a breve l’azienda farmaceutica partirà con gli studi clinici per la fascia di età 2-11 anni nonché per i bambini tra i 6 mesi e i 2 anni.

Vaccino covid agli studenti: quando in Italia?

L’estensione della somministrazione del vaccino covid Pfizer agli adolescenti è stata decisa qualche giorno fa anche dal Canada ed è attualmente al vaglio dell’EMA, l’Agenzia europea del farmaco: se l’approvazione dovesse arrivare in tempi rapidi (si è parlato della metà di giugno) la vaccinazione anti-Covid per questa fascia di età potrebbe essere effettuata già prima dell’inizio del prossimo anno scolastico pure in Italia. Come segnalato da alcuni organi di stampa, non sarà facile organizzare la campagna vaccinale per i più giovani in piena estate, ma l’obiettivo è quello di estenderla il più possibile per fare in modo che il rientro a scuola possa avvenire senza problemi.

Più complessa la vicenda che riguarda AstraZeneca: in questo caso, proprio sfruttando il fatto che l’autorizzazione è per tutti i maggiorenni, il Ministero della Salute pensa di adottare un “modello tedesco”, con l’idea, peraltro già attuata in alcune Regioni, di offrire comunque quel vaccino a chi ha meno di 60 anni: chi vuole, se c’è disponibilità, lo può fare.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/vaccino-covid-19-fiale-vaccinazione-5895477/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version