Categorie
news

Vaccino Novavax, sarà usato solo per ciclo primario

Il vaccino Novavax sarà distribuito in Italia entro la fine di febbraio. Esso sarà usato solo per ciclo primario di due dosi. La circolare del Ministero della Salute.

Il vaccino Novavax sarà distribuito in Italia entro la fine di febbraio. Esso sarà usato solo per ciclo primario di due dosi. La circolare del Ministero della Salute.

Sono in arrivo in Italia un milione di dosi del vaccino Nuvaxovid sviluppato da Novavax che saranno distribuite tra le Regioni. Esso sarà usato solo per ciclo primario di due dosi. A stabilirlo è una circolare firmata dal ministero della Salute.

Vaccino Novavax, la circolare del ministero della Salute

“In data 22/12/2021 la Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, accogliendo il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), ha approvato l’indicazione di utilizzo del vaccino Nuvaxovid (Novavax), nella specifica formulazione per iniezione da 0,5 mL/dose, a partire dai 18 anni di età”. E’ quanto si legge nella circolare del ministero della Salute “Indicazione di utilizzo del vaccino anti COVID-19 Nuvaxovid (Novavax) nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni”, firmata dal direttore Prevenzione del ministero Gianni Rezza, in cui si precisa che “il vaccino Nuvaxovid (Novavax) è incluso nel programma di vaccinazione anti SarsCoV2/Covid-19 attualmente solo per il ciclo primario, insieme ai vaccini già autorizzati per l’utilizzo nell’Unione Europea”. Pertanto, stando alla normativa vigente, non prevedendo alcun booster, dà diritto al green pass rafforzato con validità di nove mesi e non al certificato verde illimitato.

Come funziona la somministrazione

Nella circolare del ministero della Salute viene inoltre spiegata la modalità di somministrazione del vaccino di Novavax: “Nuvaxovid viene somministrato per via intramuscolare come ciclo di 2 dosi (da 0,5 mL ciascuna) a distanza di 3 settimane (21 giorni) l’una dall’altra”, si legge nel documento.

Da ogni flaconcino di Nuvaxovid sarà possibile ricavare 10 dosi da 0,5 ml. Il farmaco non richiede diluizione, quindi è già pronto all’uso. Il vaccino Novavax può essere conservato in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C e ha una validità di 9 mesi. Il flaconcino chiuso, a temperatura ambiente fino a 25°C, può essere utilizzato entro 12 ore. Una volta aperto, invece, può essere conservato ad una temperatura compresa tra 2°C e 25°C ed è utilizzabile entro 6 ore.

Il vaccino Novavax convincerà chi ancora non si è vaccinato?

Il vaccino Novavax, approvato dall’Aifa lo scorso 22 dicembre, va ad aggiungersi ai vaccini già sul mercato: Pfizer, Moderna, Astrazeneca e Johnson and Johnson. E’ molto atteso perché, trattandosi di un vaccino più simile a quelli tradizionali già utilizzati per altre malattie, potrebbe convincere anche gli scettici a vaccinarsi. Sono circa 5 milioni gli italiani che non si sono ancora sottoposti alla vaccinazione.

“E’ un vaccino proteico come quelli antinfluenzali. Sarà una piccola integrazione rispetto agli altri vaccini a mRna e costituirà presto un’opzione per un milione o due di persone che vogliono comunque vaccinarsi”, ha detto Nicola Magrin, direttore generale dell’Aifa.

Nuvaxovid si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti come i farmaci contro l’epatite B e il papilloma virus.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/donna-medico-vaccino-covid-19-5921371/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version