Categorie
salute&benessere

Acido retinoico: a cosa serve e come utilizzarlo senza rischi

L’acido retinoico, ottenuto dalla vitamina A, possiede proprietà preziose per la cura della pelle e dei segni del tempo. Ecco come utilizzarlo senza rischi.

L’acido retinoico, ottenuto dalla vitamina A, possiede proprietà davvero preziose per la cura della pelle e dei segni del tempo. Ecco come utilizzarlo senza correre rischi.

Se ti stai confrontando con i primi segnali di invecchiamento che fanno capolino sul tuo viso e in particolar modo con le prime rughe, puoi trovare nell’acido retinoico un ottimo alleato per contrastarle. L’acido retinoico è una molecola che viene ottenuta attraverso alcuni specifici processi metabolici dalla vitamina A. Possiede delle incredibili proprietà rigeneranti che permettono di intervenire in maniera puntuale sulla crescita cellulare.

Approfondendo la questione dal punto di vista scientifico, l’acido retinoico dispone del principio attivo tretinoina. Questo rende questa sostanza un vero e proprio medicinale, per cui devi utilizzarla con estrema parsimonia seguendo con attenzione le indicazioni. Dunque, l’acido retinoico è un importante alleato per i trattamenti anti-age.

Ti permette di ridurre le rughe, ma anche altri segni che ad esempio sono stati creati da quella che viene definita l’espressività del volto. Permette risultati importanti per quanto concerne i danni lasciati dall’acne, da un’infiammazione oppure da un’infezione batterica. In aggiunta, è stata dimostrata anche la sua efficacia contro le macchie scure che vengono causate non solo dall’eccessiva esposizione ai raggi solari, ma anche da alcuni cambiamenti ormonali che riguardano il tuo corpo.

I benefici dell’acido retinoico ma anche controindicazioni e avvertenze

L’acido retinoico ha proprietà che consentono di offrire numerosi effetti benefici per la cura della bellezza e in particolar modo svolge un’attività esfoliante pulendo ed eliminando le cellule morte della pelle. Ti permette, dunque, anche di curare alcune lesioni profonde e soprattutto stimola la rigenerazione delle cellule e degli strati epidermici.

In commercio puoi trovare delle creme a base di acido retinoico che ti permettono di ottenere questi benefici, ma devi porre attenzione al suo utilizzo. Innanzitutto, la crema va applicata esclusivamente la sera dopo aver curato il tuo viso in maniera accurata con l’utilizzo di un detergente adatto. Questo è essenziale in quanto essendo questa sostanza fotosensibile, potrebbe presentare delle controindicazioni importanti qualora fosse sottoposta all’esposizione dei raggi solari.

Inoltre, se ti accorgi che la zona in cui applichi la crema dovesse arrossarsi eccessivamente per via della sua azione esfoliante, allora cerca di aumentare l’intervallo di tempo tra un’applicazione e l’altra per evitare ogni genere di problematica. Può originare su una pelle particolarmente sensibile, un’infiammazione conosciuta come dermatite da retinoidi, per cui prima di utilizzarla meglio chiedere consiglio al tuo dermatologo.

Un’ultima avvertenza relativa all’utilizzo di prodotti a base di acido retinoico per rigenerare la pelle, è quella di tutelarla rispetto all’esposizione ai raggi solari. Devi evitare assolutamente lampade abbronzanti e qualora tu ti voglia mettere al sole nelle ore consigliate, meglio utilizzare una protezione almeno pari a 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version