Categorie
salute&benessere

Acqua di mare: quali sono i suoi benefici per la salute?

È risaputo che l’acqua di mare ha effetti benefici sulla salute mentale e fisica. Vediamo insieme quali vantaggi comporta e come sfruttarli al meglio.

L’acqua di mare è da sempre considerata un elisir per la salute e la bellezza. Grazie alla sua composizione di oligoelementi (iodio, cromo, ferro, zinco, manganese) e sali minerali (magnesio, potassio, sodio, calcio…), infatti, essa offe numerosi benefici al nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono.

Gli effetti benefici dell’acqua di mare per la salute

L’acqua di mare è un vero e proprio toccasana per l’organismo. Tanto per cominciare, rafforza il sistema immunitario. L’acqua salata, infatti, è una medicina per le persone con difese immunitarie indebolite o tendenti all’anemia.

È inoltre risaputo che l’acqua di mare ha un’azione decongestionante e migliora la respirazione. Alle persone che soffrono di asma, tosse grave, catarro e altri problemi respiratori viene infatti consigliato di andare in spiaggia per respirare l’aria di mare. Il cloruro di sodio e di magnesio, lo iodio, il potassio, il bromo, il calcio e il silicio, contenuti nell’acqua salata, agiscono come un vero e proprio aerosol marino, aiutando a liberare le vie respiratorie da tossine e altri elementi che attaccano i polmoni. L’acqua di mare possiede anche proprietà ceruminolitiche. I sali minerali in essa contenuti, infatti, consentono di sciogliere il cerume presente nell’orecchio e favorirne l’evacuazione all’esterno.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e disintossicanti l’acqua di mare può agire anche come un potente agente detox. Il cloruro di sodio in essa contenuto aiuta a pulire l’organismo, eliminando le tossine accumulate e rafforzando il sistema immunitario. L’effetto antinfiammatorio dell’acqua di mare può anche alleviare problemi come le infiammazioni intestinali o le infezioni delle vie respiratorie.

L’acqua marina è inoltre in grado anche di contrastare ritenzione idrica e cellulite. Grazie a un processo chiamato osmosi, infatti, favorisce il drenaggio dei liquidi accumulati, andando a contrastare edemi e stati infiammatori dei tessuti. Stare a contatto con l’acqua di mare è l’ideale anche per chi soffre di gambe gonfie. Con il caldo, infatti, le gambe tendono a gonfiarsi e diventano più pesanti. Basta immergersi in acqua o fare una passeggiata in riva al mare per avere una sensazione di leggerezza immediata. Stimolando la microcircolazione e riducendo la ritenzione idrica, l’acqua marina rende le gambe levigate e lisce.

La temperatura mediamente fredda dell’acqua salata ha effetti positivi sul sistema linfatico, ma anche un effetto tonificante su tutta la muscolatura.

Inoltre, l’acqua marina allevia i reumatismi. Se combinata all’esercizio fisico, essa è anche un ottimo rimedio contro l’artrite e l’artrosi, perchè scioglie le contratture e dà mobilità alle articolazioni bloccate.

Infine, l’acqua di mare aiuta a dimagrire. Grazie alla presenza di sodio, essa stimola il corretto funzionamento del metabolismo e aiuta il corpo a bruciare più velocemente i cibi e il grasso, anche a riposo.

I benefici per la pelle

Sono innumerevoli i benefici che l’acqua del mare ha sulla pelle. Essa è un ottimo esfoliante naturale, infatti elimina le cellule morte dall’epidermide. Inoltre, ha un alto contenuto di sali minerali come sodio, rame e zolfo, che le conferiscono proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e antibatteriche. Queste ultime, combinate all’azione del sole, alleviano problematiche quali eczemi, acne, psoriasi, dermatiti atopiche e altre patologie cutanee, rendendo la cute più sana, levigata e luminosa.

Anche in caso di pelle grassa l’acqua del mare è un ottimo rimedio naturale perché ha un’azione seboregolatrice: libera i pori occlusi e, al contempo, restringe quelli dilatati con una notevole riduzione dei punti neri e dei brufoli, a beneficio della zona T.

L’acqua del mare elimina le cellule morte e favorisce la rigenerazione cellulare e l’ossigenazione dei tessuti, agendo proprio come uno scrub, La pelle appare subito più levigata, morbida e luminosa. Grazie alla sua composizione, l’acqua marina migliora anche l’elasticità stimolando la produzione di collagene; aiuta dunque a ridurre i segni dell’invecchiamento come le rughe e le macchie.

L’acqua del mare ha anche un potere antisettico perché contiene una serie di minerali come il cloro, il bromo, il magnesio e il calcio.

Grazie alla presenza di altri minerali, quali il sodio, il rame e lo zolfo, l’acqua marina ha anche un potere antimicotico ed è un aiuto per chi soffre di psoriasi, eczemi e altri tipi di eritemi perché ha un’azione disinfiammante.

Non tutti i disturbi della pelle, però, possono migliorare con l’acqua marina, in particolare la rosacea. L’acqua di mare salata e il sole intenso, infatti, possono disidratare la pelle. Bisogna dunque utilizzare, oltre alla crema solare, prodotti idratanti per dare il giusto nutrimento prima, durante e dopo il mare.

In ogni caso, quando uscite dall’acqua, ricordatevi sempre di risciacquarvi con cura con acqua dolce per eliminare ogni residuo di sale dalla cute.

I benefici per l’umore

Come anticipato, l’acqua del mare non apporta solo notevoli benefici fisici ma anche mentali. Avere una vista mare e godere dei suoi colori, dei suoi movimenti e suoni caratteristici, nonché del suo odore, ha un’azione rilassante e migliora l’umore.

Inoltre, l’acqua di mare contiene magnesio ed è carica di ioni negativi, grazie ai quali è in grado di abbattere lo stress e gli stati d’ansia, prevenire l’insonnia e ridurre i sintomi depressivi, poiché va a stimolare la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”, ed endorfine, alla base del buonumore. Di conseguenza, ci sentiamo meglio.

Infine, secondo i neuroscienziati, il mare aumenterebbe anche la creatività. Esso aiuterebbe a sbloccare la mente e ad affrontare progetti e problemi in un modo più creativo.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/spiaggia-schiuma-onde-schizzi-2179183/]

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version