Categorie
salute&benessere

Alimentazione in gravidanza: cosa mangiare e quali cibi evitare

L’alimentazione in gravidanza deve essere controllata e bilanciata, in modo da assumere le vitamine e i nutrienti necessari. Ecco quello che c’è da sapere.

L’alimentazione in gravidanza deve essere ben controllata e bilanciata, in modo da assumere tutte le vitamine e i nutrienti necessari sia per la mamma, che per il bambino. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Alimentarsi bene rappresenta senza dubbio un elemento molto importante nella vita dell’uomo, dal momento che dal cibo deriva il benessere di tutto il corpo. Tale principio diventa ancora più importante se si è in stato interessante: le donne che aspettano un bambino, infatti, non devono curare solo se stesse, ma anche il piccolo che portano in grembo.

Per tale ragione, l’alimentazione in gravidanza deve essere basata su una dieta sana ed equilibrata ed evitare gli alimenti che possono nuocere alla salute del piccolo. Naturalmente è fondamentale rivolgersi al proprio medico di fiducia per avere tutte le informazioni necessarie e capire cosa si può mangiare e cosa sarebbe meglio tralasciare.

È bene comunque tenere presente che non esiste un regime alimentare specifico per la gravidanza: in questo particolare periodo della vita di una donna, infatti, è necessario cercare di introdurre nell’organismo tutti i nutrienti di cui si ha bisogno attraverso una grande varietà di alimenti diversi. Inoltre, per le donne in stato interessante, è opportuno fare il pieno di vitamine e minerali, che fanno bene anche al bambino. Tuttavia, è opportuno sfatare un mito relativo all’alimentazione in gravidanza: non bisogna mangiare per due, ma cercare di integrare tutte le sostanze nutritive che possono apportare benefici sia alla mamma che al piccolo.

Che cosa mangiare durante la gravidanza

Anche durante la gravidanza è opportuno cercare di evitare o comunque ridurre il consumo di cibi troppo grassi o pieni di zuccheri. Naturalmente è fondamentale fare una buona colazione che apporti carica ed energia senza esagerare. Tra gli alimenti consigliati per il periodo della gravidanza ci sono senza dubbio la frutta e la verdura: tali alimenti devono essere lavati accuratamente e possono essere consumati cinque volte al giorno perché contengono vitamine, fibre e minerali.

Anche le proteine non devono mancare in un regime alimentare sano. Esse si possono ricavare da diversi cibi come uova, pesce, carne bianca, noci e fagioli. Per i latticini, invece, bisogna scegliere quelli che hanno un basso contenuto di grassi come ad esempio il latte scremato.

Meglio evitare o limitare invece il consumo di bevande troppo zuccherate o di cibi pieni di grassi come dolci, biscotti, gelati, patatine fritte e cioccolato. È preferibile invece optare per spuntini sani e gustosi come fichi, albicocche, yogurt magro bianco o alla frutta e prugne secche.

Potrebbe interessarti anche: Reflusso in gravidanza: cause, sintomi e come rimediare

Potrebbe interessarti anche: Valigia per il parto: ecco cosa non deve mancare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version