Categorie
salute&benessere

Alimenti ricchi di selenio: ecco quali sono

Il selenio è un minerale fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo. Ecco quali sono gli alimenti ricchi di selenio per integrarlo nella dieta.

Il selenio è un minerale fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo umano, questo viene introdotto soprattutto con l’alimentazione. Ecco quali sono gli alimenti ricchi di selenio.

Selenio: dove trovarlo e quali sono le sue proprietà

La quantità presente in ogni cibo dipende da quella presente nel terreno se si tratta di prodotti vegetali. Il minerale è utile per il trattamento dei tumori, patologie cardiocircolatorie, arteriosclerosi, cirrosi epatica, artrosi, enfisema e disfunzioni tiroidee.

Il selenio svolge funzioni antiossidanti naturali che agiscono contrastando i radicali liberi e proteggendo il corpo e la mente dall’invecchiamento oltre a conservare i tessuti elastici. Un’altra delle sue importanti funzioni riguarda la tiroide, il metabolismo e la regolazione del sistema nervoso centrale.

Quali sono gli alimenti ricchi di selenio

I cibi che contengono selenio sono molti, i cereali ne contengono una grande quantità soprattutto se si tratta di cereali integrali, il riso di questo tipo contiene 15 volte di più selenio in confronto a quello bianco. Inoltre il minerale si trova nella carne, nel pesce e nelle uova.

Riso integrale

Si tratta di un cereale ricco di selenio oltre che di manganese e altri minerali che aiutano a prevenire molti disturbi oltre a regolarizzare l’intestino.

Kamut, mais, orzo

L’orzo è un cereale che contiene molte vitamine tra cui molte del gruppo B e PP. Inoltre contiene minerali quali il selenio e il fosforo. Questo cereale possiede tra i suoi elementi gli agenti antiossidanti come la vitamina C ed E, la provitamina A ed altri minerali utili al benessere psicofisico.

Noci brasiliane a anacardi

Le noci brasiliane sono alimenti vegetali molto ricchi di selenio, forse quelli che hanno una maggior concentrazione di questo elemento. Inoltre contengono ferro, zinco, magnesio, calcio e potassio oltre ad alcune vitamine tra cui la E e quelle del gruppo B. Le noci brasiliane forniscono anche i grassi insaturi buoni e le proteine vegetali di facile assimilazione. Gli anacardi sono un’altra ottima fonte di nutrienti in quanto contengono vitamine del gruppo B e minerali quali magnesio, fosforo, calcio, potassio e zinco, contengono inoltre anche le proteine vegetali e acido folico utile in gravidanza e a chi soffre di anemia.

Semi di senape

Non tutti sanno che i semi della senape si possono utilizzare come alimento inserendoli nelle insalate oppure nella preparazione di salse a cui donano il sapore leggermente piccanti tipico di questo alimento. I semi di senape si utilizzano sia crudi che cotti e forniscono una grande quantità di elementi nutritivi fondamentali come calcio, magnesio, selenio, fosforo, potassio e manganese oltre a contenere diverse vitamine.

Uova

Il tuorlo d’uovo è una grandissima fonte di nutrienti fondamentali per il benessere dell’uomo, tra questi troviamo il ferro, calcio, selenio, vitamine dei gruppi A,B,E,D. Ottimo sia crudo che con una cottura rapida e non troppo alta di calore per non distruggere le sostanze nutritive contenute al suo interno.

Potrebbe interessarti anche Selenio, un micronutriente fondamentale nella dieta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version