Categorie
salute&benessere

Amido di mais: cos’è, a cosa serve e le molteplici proprietà

L’amido di mais è un prodotto conosciuto per le sue molteplici proprietà benefiche e oltre che usarlo in cucina è utile nella cura della casa e della persona.

L’amido di mais è un prodotto conosciuto per le sue molteplici proprietà benefiche e le numerose modalità di utilizzo. Oltre che poterlo usare in cucina come ingrediente per preparare prodotti da forno, l’amido di mais si propone come un alleato nella cura della casa e della persona.

Cerchiamo allora di approfondire il discorso e di scoprire qualche dettaglio in più su un prodotto tanto versatile.

Il prodotto, visivamente, si mostra come una polvere bianca e finissima. Altrimenti nota con il termine di maizena, l’amido di mais si ricava dal chicco interno del granoturco macinato ad umido. La maizena, dunque, non va confusa con la farina di mais che, al contrario, si ottiene tramite un lungo processo di macinazione a secco di tutto il chicco del granoturco.

Una preziosa risorsa dalle molteplici modalità di utilizzo

L’amido di mais si conferma come una preziosa risorsa estremamente versatile. Scopriamo, allora, alcune delle sue modalità di utilizzo più conosciute.

– In cucina

La funzione principale in cucina è quello di dare consistenza a zuppe, minestre, budini, sughi e salse grazie al suo levato potere addensante. La maizena è utilizzata anche come alternativa all’impiego di uova (un cucchiaio di amido di mais ogni due uova), come sostituta della farina bianca, come eccipiente per realizzare prodotti da forno leggeri e soffici, nella preparazione di numerosi dessert e per rendere maggiormente friabili gli impasti di biscotti. Benché la tradizione culinaria italiana sia molto legata alla farina di grano, in altri Paesi (come gli Stati Uniti) l’impiego dell’amido di mais appare preponderante.

– In cosmetica

La maizena trova largo impiego anche in cosmetica grazie alle sue elevate proprietà assorbenti. Per questo motivo è un ingrediente fondamentale in preparazioni cosmetiche (creme, maschere e detergenti) riservate a soggetti con pelle grassa, formazioni acneiche ed eritemi.

– In medicina

In campo medico, viene utilizzato per realizzare prodotti in lattice come guanti e preservativi e come sostituto del talco mentre, in farmacia, interviene nella produzione di compresse e pillole medicali.

– Altri utilizzi

L’amido di mais è anche largamente utilizzato come ingrediente in prodotti dedicati alla cura della casa come detersivi, spray per stirare, smacchiatori e per togliere cattivi odori. Per la cura della persona, invece, è un alleato nella lotta a calli e duroni.

Proprietà benefiche dell’amido di mais

La maizena è un ingrediente costituito prevalentemente da carboidrati e piccole quantità di sali minerali (potassio, sodio, ferro). La totale assenza di glutine lo rende indispensabile nella realizzazione di prodotti dedicati ai celiaci.

Tra le altre proprietà benefiche le più conosciute sono:

– Favorisce il transito intestinale;
– Tiene sotto controllo i picchi glicemici;
– Mantiene in buona salute l’apparato cardio vascolare, l’apparato muscolo scheletrico e le funzionalità epatiche.

Benché, in via generale, non siano segnalati effetti collaterali di rilievo associati all’utilizzo del prodotto, è bene non eccedere per non incorrere in possibili dissenteria e coliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version