Categorie
salute&benessere

Ananas: proprietà benefiche di questo frutto esotico

L’ananas è un frutto esotico che si trova sempre più frequentemente sulle tavole degli italiani. Abbina il suo gusto dolce ad una serie di proprietà, come il contrasto alla ritenzione idrica ed alla formazione della cellulite e per questo viene consumato fresco ma anche utilizzato per preparare dei dolci ipocalorici. Conosciamo meglio questo frutto e i suoi valori nutrizionali.

Il frutto esotico per eccellenza

L’ananas è il frutto esotico forse più conosciuto e si nota immediatamente sui banchi del reparto ortofrutta per la sua forma tipica. L’ananas è una pianta che fa parte delle Bromeliaceae, la cui origine è nell’America del Sud, ma con coltivazioni anche in altre parti del mondo, dalle Filippine alla Thailandia, dalle Hawaii al Nicaragua, all’Ecuador, alla Repubblica Dominicana. L’arrivo dell’ananas in Europa risale ai tempi di Cristoforo Colombo e della scoperta dell’America.

Dal nostro continente, grazie agli spostamenti nel mondo di inglesi e spagnoli, l’ananas si è spostato anche nelle isole dell’oceano Pacifico. Di questo frutto esistono diverse varietà, come l’Ananas comosus, una delle più coltivate al mondo e proveniente dal Brasile. Le tribù originarie dell’America del Sud utilizzavano l’ananas anche con scopi medicinali. Oggi nei supermercati di tutto il mondo si trova sia fresco che in scatola, ed in entrambi i casi ha proprietà curative che si estendono anche alle sue radici. Dell’ananas vengono utilizzate anche altre parti come le foglie, lunghe e dure, con le quali vengono realizzati sia dei tessuti che delle corde.

I valori nutrizionali e le calorie dell’ananas

Tra i benefici che l’ananas apporta al nostro organismo si possono citare il contrasto alla cellulite ed alla ritenzione idrica, oltre agli effetti positivi sulla digestione. Le calorie contenute in 100 grammi di ananas sono relativamente basse, appena 42, e quindi questo frutto dal sapore dolce è l’ideale per chi deve seguire una dieta ipocalorica.

L’ananas è molto ricco di acqua e povero di fibre, mentre contiene carboidrati, 10 grammi ogni 100 di prodotto, che sono presenti sotto forma di zuccheri. Oltre a questo l’ananas fornisce delle buone dosi di vitamine, con 100 grammi di prodotto che contengono il 20% del “fabbisogno quotidiano” di una persona.

Uno degli ingredienti fondamentali contenuti nell’ananas è la bromelina, nella quale si trovano degli enzimi con grandi proprietà dal punto di vista della digestione. L’ananas è un frutto “amico” della nostra linea in quanto ha delle proprietà antinfiammatorie importanti, producendo bradichinina, e bromelina. Grazie a queste proprietà il consumo regolare di ananas può essere un valido aiuto in caso di artrite reumatoide, prostatite e contro la sindrome da intestino irritabile.

Potrebbe interessarti anche Cocco: proprietà, benefici e valori nutrizionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version