Categorie
salute&benessere

Ansia: alcuni consigli efficaci per contrastarla

L’ansia può essere combattuta con un po’ di coraggio e mettendo in atto alcune piccole strategie che potrebbero essere utili ad allontanarla da noi.

Quando l’ansia prende il sopravvento e ci sentiamo sopraffatti è meglio rivolgersi ad uno specialista, ma questa non è l’unica soluzione. L’ansia può essere combattuta anche con un po’ di coraggio e mettendo in atto alcune piccole strategie che potrebbero essere utili ad allontanarla da noi. Scopriamo alcuni consigli per combattere l’ansia.

L’ansia, qualsiasi sia la sua forma, va affrontata subito e senza perdere tempo. Non dobbiamo mai pensare che l’ansia sia solo un momento perché se non ce ne occupiamo il risultato sarà quello di rischiare di renderla cronica e di dover assumere, nei casi più importanti e più preoccupanti, farmaci.

Trucchi anti-ansia: come curare gli attacchi di ansia

Per coloro che soffrono di attacchi di ansia e vogliono curarli, esistono semplici trucchi anti ansia, che possono insegnarci a riconoscerne i sintomi e a tenerli sotto controllo. Scopriamo i trucchi da mettere in atto per combattere l’ansia.

  • Camminare a testa alta

Camminare a testa alta: questo è uno dei consigli più utili per contrastare gli attacchi di ansia. Testa alta e spalle in giù con il petto aperto. Diversi studi hanno confermato che camminare a testa alta con una bella postura migliori anche il tono d’umore.

  • Fare attività fisica

Fare esercizio fisico almeno tre volte alla settimana abbassa il rischio di depressione del 19%, oltretutto migliora il tono dell’umore, ci fa sentire più rilassati e ci fa distrarre, facendoci anche staccare la spina. Nonostante le palestre siano chiuse, sfruttando gli oggetti che abbiamo a casa possiamo allenarci e allontanare l’ansia da noi.

  • Porre fine alle relazioni tossiche

Chiudere le relazioni tossiche può essere davvero importante per coloro che soffrono di ansia. Essere in una relazione con qualcuno che costantemente ti fa sentire inadatto o mai abbastanza, oltre a recare un grosso danno all’autostima, porta ansia e fa aumentare il rischio di depressione.

  • Dormire di più

Spesso gli attacchi di ansia sono dovuti al poco riposo. Il nostro corpo ha bisogno di riposare, e bene, e anche la nostra salute mentale ha bisogno di un buon riposo. Se non riuscite a dormire bene rivolgetevi al vostro medio curante.

  • Dedicare del tempo a noi stessi

Tra gli amici, la famiglia, i vari impegni e il lavoro puoi perdere di vista te stesso e il tuo benessere psicofisico. È fondamentale, per stare bene con sé stessi e con gli altri, prendersi del tempo per stare da soli e godersi questo tempo minuto per minuto. Il nostro corpo e la nostra mente saranno totalmente rigenerati e l’ansia si allontanerà.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/ansia-paura-stress-emozione-2019928/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version