Categorie
salute&benessere

Bicarbonato di sodio: ecco i vari modi per utilizzarlo

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in diversi modi. Questo prodotti porta diversi benefici ed ha moltissime proprietà. Scopri come puoi usarlo.

Ci sono diversi modi per poter utilizzare il bicarbonato di sodio. Con questo unico prodotto potrai occuparti dell’igiene personale e di quella della tua casa.

Il bicarbonato di sodio è un prodotto che ha moltissime proprietà per la nostra salute. Per questo è molto utile tenerlo a “portata di mano” per poterlo utilizzare in caso di disturbi digestivi, oltre che per curare le mucose ed i denti. Grazie alla grande disponibilità è possibile acquistarlo ad un prezzo molto contenuto sia nei supermercati che negli altri negozi.

Il bicarbonato di sodio è utile per mantenere la salute della bocca

Il fatto che il bicarbonato di sodio è compreso tra i primi ingredienti dei dentifrici, sia quelli industriali che quelli preparati con il metodo “fai da te” ne conferma l’importanza per quanto riguarda l’igiene orale. In particolare questo prodotto aiuta la prevenzione contro la placca, le carie ed il tartaro, i problemi più comuni di denti e gengive.

Oltre a questo serve come sbiancante dello smalto e per profumare il nostro alito e combattere le irritazioni che possono presentarsi in bocca come ad esempio le gengiviti e le afte. Per sfruttare i benefici di questo prodotto basta scioglierne un cucchiaino nell’acqua tiepida e utilizzare la soluzione così preparata per dei risciacqui. Un collutorio naturale il cui utilizzo è consigliato per tutti i giorni, avendo cura di tenere il preparato in bocca almeno per 20 secondi. Dopo aver effettuato il risciacquo con il bicarbonato si procede ad uno con sola acqua allo scopo di eliminarne il sapore leggermente salato.

Il bicarbonato di sodio è utile per digerire meglio e contro le micosi

Un altro modo di utilizzare il bicarbonato di sodio è quando si presentano dei problemi di digestione ed eventuali reflussi gastrici. Questo prodotto offre anche un sollievo quando si è fatto un pasto troppo “abbondante” e la soluzione deve essere preparata con un bicchiere d’acqua naturale nel quale sciogliere il cucchiaio di bicarbonato, il quale agisce immediatamente grazie al suo ph alcalino, limitando l’acidità di stomaco. Naturalmente, essendo una soluzione di emergenza, non se ne deve abusare e chi soffre di questi problemi in modo continuativo deve contattare un medico per le analisi del caso.

Il bicarbonato di sodio si utilizza anche per combattere le infezioni vaginali dovute alla Candida albicans. Utilizzato per lavaggi esterni, questo prodotto ha una grande efficacia nel lenire le infiammazioni e per ridurre drasticamente il prurito e gli arrossamenti. Il bicarbonato di sodio ha una notevole efficacia anche nei casi di micosi dei piedi, effettuando un pediluvio varie volte nel corso della giornata. In aggiunta si può spolverare il bicarbonato di sodio sia all’interno delle scarpe che sui piedi asciutti, ottenendo così un risultato di maggiore efficacia.

Infine il bicarbonato di sodio risulta essere ottimo anche per igienizzare vestiti, frutta e verdura. Per i vestiti può essere utilizzato durante il lavaggio, mischiandolo al detersivo nella lavatrice. Per frutta e verdura invece occorre versarle in una ciotola d’acqua e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato per igienizzare.

Scopri anche quali sono i benefici dell’olio di cocco e come puoi utilizzarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version