Categorie
salute&benessere

Collagene: cos’è e come aiutarle il corpo a produrlo

Il collagene è una proteina fondamentale per la salute del nostro organismo. Scopri tutti i benefici che apporta al corpo e come favorirne la produzione.

Il collagene è una proteina formata da aminoacidi fondamentale per la salute del nostro organismo. Scopri tutti i benefici che apporta al corpo e come favorirne la produzione.

Avrai sentito parlare spesso del collagene e dei suoi effetti positivi per la pelle e per altre parti di corpo. Si tratta di una proteina formata da aminoacidi presente in diverse zone del corpo come, ad esempio, l’epidermide, ma anche nel fegato. Si rinnova continuamente nell’organismo con periodicità differente da zona a zona ed è molto importante perché collega, nutre e sostiene tutti i tessuti e gli organi del corpo.

In particolare i suoi benefici sono molto apprezzati per quanto concerne la salute della pelle. Dal collagene, infatti, dipende lo stato di salute della pelle ed in particolar modo riesce a conferire maggiore elasticità e tonicità, senza dimenticare la capacità di dare la giusta idratazione ai tessuti rafforzando peraltro anche i tendini.

Il collagene viene quindi creato automaticamente all’interno del corpo, ma può essere ulteriormente assunto sotto forma di integratori a livello topico o magari seguendo un corretto regime alimentare.

Per aiutare il corpo nella produzione di collagene mantieni un regime alimentare idoneo

Il collagene, dunque, è una proteina importantissima che consente di avere una pelle elastica e lucente e, soprattutto, per contrastare e prevenire la comparsa di rughe ed altri inestetismi. Aiuta quindi a mantenere la pelle più giovane, ma con il trascorrere degli anni, la produzione di collagene cala per cui dovrai fare i conti con un fenomeno di cedimento e quindi di comparsa di inestetismi.

Il collagene può perdere di efficacia non solo in ragione del trascorrere degli anni, ma anche per altri fattori esterni come ad esempio l’eccessiva esposizione ai raggi solari, il fumo, lo stress e soprattutto un’alimentazione non salutare magari particolarmente ricca di zuccheri. Infatti, se vuoi aiutare la tua pelle a rimanere giovane ed elastica dovrai cercare di avere un regime alimentare consono indirizzato soprattutto alla consumazione di alimenti ricchi di vitamina C come nel caso di rucola, broccoli, fragole, agrumi, kiwi e peperoni.

Alcuni studi scientifici hanno provato anche come alimenti ricchi di vitamina A come nel caso di patate, carote e il melone stimolino opportunamente l’organismo nella produzione di collagene a tutto vantaggio della pelle.

Inoltre dovrai anche cercare di consumare con una certa costanza nel tempo carne di tacchino, i tuorli d’uovo oppure alcuni legumi molto apprezzati come ad esempio i ceci e i fagioli. In aggiunta gli alimenti ricchi di Omega 3 aiutano a prevenire la rottura delle fibre di collagene. Infine, cerca di limitare la consumazione di alimenti che sono poco salutari in quanto ricchi di zuccheri raffinati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version