Categorie
salute&benessere

Covid-19: cosa bisogna fare dopo la guarigione

I guariti dal Covid-19 in Italia fino ad oggi sono oltre 300mila, ma come ci si comporta una volta risultati negativi. Nell’articolo alcune indicazioni utili.

I guariti dal Covid-19 in Italia fino ad oggi sono oltre 300mila, ma come ci si comporta una volta risultati negativi? Nell’articolo alcune indicazioni utili.

Quando si parla di Covid-19, si fa riferimento sempre ai nuovi contagi e, purtroppo ai decessi, ma si parla poco dei guariti. Attualmente, i pazienti guariti dal Covid-19 sono in Italia oltre 300 mila. In questo numero non rientrano gli asintomatici, i quali per l’Istituto Superiore di Sanità sono circa il 58% sul numero totale. Una volta negativizzati e quindi guariti, i pazienti cosa devo fare? Come si devono comportare? A parlarne in una intervista ad Huffingtonpost è stato il dottor Nicola Mumoli, primario di Medicina Interna all’Ospedale Fornaroli di Magenta, tra le prime strutture sanitarie in Italia ad avere avviato un ambulatorio post-Covid.

Asintomatico o con sintomi lievi

I soggetti che sono risultati positivi, ma con sintomi lievi del Covid-19, dice Mumoli, una volta negativizzati possono ritornare alla loro vita normale, ma devono necessariamente continuare a seguire tutte le precauzioni prescritte, come se non avessero mai contratto il virus, questo perché il virus potrebbe anche mutare e determinare una nuova infezione. Il distanziamento, l’utilizzo della mascherina e il lavaggio frequente delle mani restano le regole essenziali per scongiurare il contagio.

Forma grave di Covid-19

In caso di guarigione da forme gravi di Covid-19 la situazione, spiega Mumoli, è diversa e va attenzionata con maggiore rigore. I malati gravi che si sono negativizzati, non solo devono rispettare tutte le prescrizioni, ma è opportuno che continuino a farsi seguire per monitorare le conseguenze. La presenza di cicatrici sui tessuti e organi, a lungo andare può provocare dei disturbi. Per questo motivo è importante la presenza di un laboratorio post-Covid, in grado di seguire il paziente anche dal punto di vista psicologico.

Quando arriva la guarigione

La guarigione avviene quando gli esiti dei tamponi risultano negativi e segue la certificazione dell’Azienda sanitaria locale. Ma risultare negativi non significa necessariamente essere immuni, per questo motivo è necessario continuare a essere accorti e a non abbassare la guardia. Per gli effetti di immunità è necessario attendere il vaccino.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/stetoscopio-doctor-medico-1584223/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version