Categorie
salute&benessere

Dieta Dukan: cos’è e come funzionano le quattro fasi

La dieta Dukan è un metodo molto utilizzato per perdere peso, anche da personaggi dello spettacolo. Vediamo insieme come funziona questo regime alimentare.

La dieta Dukan è un metodo molto utilizzato per perdere peso, anche da moltissimi personaggi dello spettacolo. Vediamo insieme come funziona questo regime alimentare.

Tra le soluzioni più famose e prese in considerazione per perdere peso in maniera naturale, c’è la cosiddetta dieta del dottor Dukan. Un regime alimentare che viene preso in considerazione da molte star del mondo dello spettacolo, ma che tuttavia ha anche fatto nascere molte discussioni. Questa dieta è diventata di grande successo nell’anno 2011 quando la principessa Kate Middleton ha deciso di seguire questo regime alimentare per poter presentare in pubblico una forma perfetta durante il suo matrimonio.

Hanno quindi seguito le orme della Middleton altri personaggi molto famosi tra cui la cantante ed attrice americana Jennifer Lopez, il che ha permesso a questa dieta di essere tra le più in vista ed utilizzate al mondo. In particolare, essa si basa su uno schema che prevede una serie di alimenti vietati, che poi vengono progressivamente introdotti. Il periodo per la reintroduzione e per il divieto della consumazione di specifici alimenti, viene valutato in funzione dei kg che vuoi perdere. La regola è quella di contare 10 giorni per ogni chilo perso.

Come è struttura la dieta Dukan

La dieta Dukan prevede una fase di mantenimento durante la quale si mangia normalmente rispettando il fatto che il giovedì sia maggiormente incentrato su alimenti proteici e che bisogna ingerire 3 cucchiai di crusca e avena al giorno. A questo regime alimentare, inoltre, è affiancato il fatto di dover camminare per almeno 30 minuti ogni giorno, per avere così una certa attività fisica.

Tuttavia, prima di arrivare a questa fase, bisogna iniziare con una di attacco prevista nella prima settimana o al massimo per 10 giorni. Durante questa prima fase, si può mangiare carne di vitello, di manzo, di cavallo, pollo, tacchino, ma anche pesce, frutti di mare, latticini e molto altro. Al di fuori di questi alimenti tutti gli altri cibi sono assolutamente banditi.

Una seconda fase, conosciuta come fase di alternanza, prevede che gli alimenti previsti nei primi 10 giorni vengono affiancati anche da ortaggi, legumi, verdure, cereali, riso, mais, piselli, lenticchie e fagioli. Infine, nella terza fase, quella conosciuta con il termine di consolidamento, si vanno ad aggiungere frutta, ma anche pane integrale e formaggi stagionati.

Inoltre, dovrà essere posta attenzione alla consumazione di pasta, legumi, riso e patate, che devono essere previsti soltanto per due volte in una settimana. Questa dieta permette indubbiamente di perdere peso velocemente e di mantenere il nuovo peso corporeo per un periodo abbastanza lungo.

Ci sono diversi aspetti negativi tra cui la possibilità di essere alle prese con la costipazione nella prima fase in ragione della povertà di fibre. Si può incorrere in un elevato aumento del tasso di colesterolo nel sangue oppure si può fare i conti con un’eccessiva consumazione di proteine.

Potrebbe interessarti anche: Dieta mima digiuno: cos’è e come funziona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version