Categorie
salute&benessere

Dimagrire senza diete drastiche: i consigli utili

Frutta e verdura sempre a vista, ridurre la quantità di formaggi e salumi, occhio ai carboidrati e sano movimento: dimagrire senza seguire una dieta rigida è possibile

Frutta e verdura sempre a vista, ridurre la quantità di formaggi e salumi, occhio ai carboidrati e sano movimento: dimagrire senza seguire una dieta rigida è possibile e non è difficoltoso. Scopriamo i consigli utili per dimagrire senza dover necessariamente stravolgere in maniera drastica le nostre abitudini.

Non bisogna per forza soffrire per dimagrire, bensì possiamo difenderci e migliorare benessere fisico e forma, anche attraverso alcuni accorgimenti, senza troppe rinunce. Per dimagrire senza ricorrere a diete drastiche e sacrificanti basterà usare piccoli accorgimenti come ad esempio non mettere le cose più grasse, e più caloriche, troppo in evidenza in cucina, bensì sostituirle con frutta e verdura e fare del movimento anche occasionale.

Dimagrire senza dieta, senza stress, e senza costose e inutili diete è possibile, ma ovviamente bisogna essere pronti psicologicamente ed è necessario cambiare alcune abitudini scorrette. Scopriamo i consigli utili per dimagrire.

Dimagrire senza rinunce: le regole d’oro di ‘Slim by design’

Ecco dieci regole d’oro per dimagrire senza rinunce, semplici ed efficaci e scolpite in un libro intitolato ‘Slim by design’, appena pubblicato negli Stati uniti e già diventato un best seller.

  • Evitare che il colore del piatto sia simile a quello del cibo. Mangiamo, in questo caso, il 18 per cento del cibo in meno.
  • Scegliere piatti meno larghi: non 30 centimetri, ne bastano 25. Una mossa che vale il 22 per cento di cibo in meno.
  • Il vino bisogna versarlo con il bicchiere poggiato sul tavolo e non stretto tra le mani. La dose scende del 12 per cento.
  • Meglio, sempre per il vino, bicchieri stretti e alti. Consentono di versare il 10 per cento in meno di vino.
  • Frutta e verdura, a tavola come in cucina, devono essere sempre a vista. Chi segue questa banale regola pesa, in media, 3 chilogrammi in meno di chi non lo fa.
  • Al contrario, confezioni di biscotti o di cereali non devono trovarsi a portata di mano, ma essere tenuti nascosti. Chi non lo fa accumula quasi 10 chili di peso.
  • Il piano della cucina, specie quando si è soli, è un luogo giusto per mangiare. Evitando la tavola si induce a mangiare il 19 per cento in meno.
  • Attenzione alle portate più vicine a noi, quando si mangia. Se sono, per esempio, formaggi o salumi, si rischia di ingrassare; al contrario se si tratta di verdure, la dieta diventa automatica.
  • Anche per le posate, come per i piatti e i bicchieri, è meglio scegliere quelle più piccole. Riducono in media il cibo ingoiato del 14 per cento.
  • Al ristorante, sedersi vicino alla finestra oppure in un punto ben illuminato induce a scegliere portate più sane. Chi invece si sistema a un tavolo in penombra mangia meno verdura e più piatti calorici e ricchi di grassi.

Dimagrire: alcuni consigli per ottenere risultati duraturi nel tempo

Per dimagrire e ottenere risultati duraturi nel tempo basta soffermarsi anche, e non solo, sul nostro stile di vita.

  • Attività fisica tutti i giorni, con costanza e regolarità e molte bevute di acqua.
  • Non saltare mai la prima colazione: è il modo migliore per cadere nella trappola dello snack ad alte calorie che mangiamo quando in mattinata arriva il morso della fame.
  • Non saltare mai pranzo e cena: in generale, è sempre meglio mangiare poco ma non restare a digiuno.
  • Evitare in ogni caso il consumo di dolci, alcolici e superalcolici: sono tutti prodotti che portano naturalmente a ingrassare.

Fonte Immagine:https://www.pexels.com/it-it/foto/varieta-di-verdure-357737/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version