Categorie
salute&benessere

Dinner cancelling, cos’è la dieta seguita da Fiorello

La “moda alimentare” del momento, seguita anche dai vip, si chiama Dinner cancelling. Scopriamo insieme in cosa consiste questa dieta e quali benefici apporta.

La “moda alimentare” del momento, seguita anche dai vip, si chiama “dinner cancelling”. Scopriamo insieme in cosa consiste questa dieta e quali benefici apporta.

Si chiama Dinner Cancelling la dieta di tendenza dell’ultimo periodo che consiste nel digiunare a cena per tornare in forma, seguita da tanti volti noti dello spettacolo, tra cui Fiorello che recentemente ha dichiarato di aver perso molti chili proprio grazie a questo regime alimentare.

Vediamo come funziona e quali sono i suoi benefici e i suoi possibili effetti collaterali.

Dinner cancelling, in cosa consiste?

Il dinner cancelling è un regime alimentare ideato dal nutrizionista e personal trainer tedesco, Dieter Grabbe, e consiste nel digiunare la sera a partire dalle ore 17 fino al mattino, ossia nel periodo di tempo in cui il metabolismo inizia a rallentare.

Nelle ore di digiuno, prima che la sensazione di fame sopraggiunga, è ammesso solo il consumo di liquidi, comprese tisane o altre bevande non caloriche, dunque prive di zuccheri, e non gasate. E’ concesso al massimo un cucchiaino di miele.

Il salto della cena andrebbe fatto almeno 3 volte a settimana per sempre. Per evitare una carenza nutrizionale dal punto di vista di macro e micronutrienti, ovviamente i pasti che si consumano devono essere bilanciati. Pertanto, bisogna innanzitutto fare una colazione molto ricca e poi un pranzo e una merenda che diano al corpo il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi.

Si tratta, dunque, di un digiuno intermittente che, secondo il suo ideatore, agisce modificando il metabolismo e l’orologio biologico, producendo effetti sorprendenti sulla forma fisica. Grabbe afferma che si possono ottenere benefici anche seguendo un solo giorno di dieta alla settimana.

Quali benefici?

Il dinner cancelling permetterebbe di depurare l’organismo, eliminare i liquidi in eccesso, oltre a smaltire le tossine e le scorie e, di conseguenza, di perdere 5/6 chili in 15 giorni, ovviamente se accompagnato da uno stile di vita sano e da attività fisica. Può essere ripetuto per più mesi o addirittura per un anno, al fine di stabilizzare il proprio peso.

Secondo Grabbe, oltre alla perdita di peso e grasso corporeo, questo regime alimentare apporterebbe altri benefici, tra cui un aumento della concentrazione e dell’energia, una riduzione dei valori pressori, glicemici e di colesterolo e un aumento della sensibilità insulinica. Inoltre, seguire questo regime alimentare, secondo il suo ideatore, aiuterebbe a prevenire l’Alzheimer e aumenterebbe la durata della vita riducendo i processi di invecchiamento. Infine, il dinner cancelling ridurrebbe i processi infiammatori e migliorerebbe la qualità del sonno.

Possibili effetti collaterali

Il dinner cancelling segue lo schema 16-8, ossia prevede 16 ore senza mangiare e 8 di sana alimentazione. Affinchè funzioni, però, è necessario che si bilancino bene i pasti, altrimenti può comportare rischi per la salute. Oltre 10 ore di digiuno, infatti, potrebbero, se non ben gestite, causare degli effetti collaterali, tra cui vertigini, mal di testa, bassi livelli di zucchero nel sangue, dolori muscolari, debolezza e affaticamento. Inoltre, secondo alcuni esperti del settore, il digiuno prolungato può anche comportare anemia, nonché un indebolimento del sistema immunitario e carenze di vitamine e minerali. Potrebbero insorgere anche problemi al fegato e ai reni e battito cardiaco irregolare. E’ sempre consigliabile quindi rivolgersi ad un nutrizionista e farsi seguire da uno specialista.

Questo tipo di dieta è caldamente sconsigliato alle donne in gravidanza o in allattamento, alle persone sottopeso e con disturbi dell’alimentazione, e ai bambini fino alla fine della curva di crescita.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/t%C3%A8-tisana-bere-drink-caldo-utile-3833600/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version